martedì 17 gennaio 2012

Altheo "vinile": Eric Clapton, Unplugged 1992.

Altheo "vinile": I 100 LP che hanno fatto la storia della musica.
Eric Clapton, Unplugged 1992.




Caduto il "Muro", abbiamo visto la riunificazione tedesca nel 1990, nel 1991 la disgregazione sovietica, e in questo 1992 la sua accelerazione.
Non essendoci più un centro politico ideologico, che controlla il Paese, ogni nazione riprende in mano la vecchia cartina e la ripropone con il suo antico nazionalismo davanti a tutti, con la forza, a volte anche impari.
Il "terremoto" Tangentopoli, pur appena all'inizio, causa immediate ripercussioni nella politica delle elezioni del 5 aprile, con effetti devastanti in alcuni partiti, ma di inaspettato aiuto in altre compagini emergenti, che hanno approfittato del disordine e del caos.
Si dimette il "centesimo" governo Andreotti e il Presidente Cossiga annuncia le sue dimissioni. Sembra tutto molto strano ma vi assicuro che è vero.
L'anno delle stragi: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Salvo Lima, sono la causa inaspettata e forse tardiva della prima manifestazione a Palermo contro la mafia. Centinaia di migliaia di persone hanno deciso di dire basta,
mentre il leghista Miglio propone di staccare la Sicilia dall'Italia.
Bella idea, ero curioso di vedere come cazzo si stacca un isola.
Mah! anche questo è il mio paese.





Negli anni '90 la serie di concerti dal vivo eseguiti negli studi di MTV, chiamati Unplugged, sfociò in una serie di dischi molto interessanti, ma non vi è dubbio alcuno che quello di Eric Clapton fu tra i migliori e il più venduto.
Nell'album Clapton ritorna alle sue origini blues, riproponendo una nuova versione dei suoi pezzi più noti insieme agli standard tipici del blues.
Clapton lavora con una band molto ristretta, basso, batteria, poche tastiere, il che dà grande enfasi alla voce e alla chitarra di "Slow Hands".
L'album si apre con la strumentale Signe dal gusto latino, prima di passare ad una versione di Before You Accuse Me di Bo Diddley.
Clapton mostra la profondità della sua passione per il blues rivisitando pezzi come Nobody Knows You When You're Down And Out di Jimmy Cox, Walkin' Blues di Jesse Fuller.
Ma il materiale originale di Clapton che fa di Unplugged uno dei suoi album più grandi: l'artista da un nuovo respiro a Layla aggiundendovi un ritmo ragtime, mentre la struggente Tears in Heaven è dedicata a Conor, il figlio morto prematuramente.
Unplugged vinse cinque Grammy e arrivò al numero uno della classifica Billboard.

Altheo


Video: Eric Clapton Unplugged: Tears in Heaven.




Altheo "vinile": Queen. News of the World.1977.
Altheo "vinile": Coldplay. Viva la vida. 2008.
Altheo "vinile": Santana. Santana. 1969.
Altheo "vinile": Nirvana. Nevermind. 1991.
Altheo "vinile": Dire Straits. Love Over Gold. 1982
Altheo "vinile": Deep Purple. Made in Japan. 1972.
Altheo "vinile": Hair. 1968