giovedì 27 ottobre 2011

Altheo "vinile": Santana. Santana (1969).

Altheo vinile: I 100 LP che hanno fatto la storia della musica.
Santana: Santana 1969.


Quando Neil "sbarcò" sulla luna, quelle orme impresse nell'argento e quella bandiera così innaturale, fermarono il  mondo, e la gente smise di sognare e cominciò a guardare.
Siamo nel 1969 ed il sottoscritto frequenta la terza elementare.
L'anno di Berthel, nello stato di New York., dove milioni di giovani sono la cornice del Festival che ha fatto la storia del Live: Woodstock, tutto è cominciato lì.
L'anno della tragica morte dell'anima dei Rolling Stones, Brian Jones. L'anno della fondazione, a Genova, del gruppo XXII Ottobre, guidata da Mario Rossi (il primo nucleo ad intraprendere azioni terroristiche).
L'anno triste per la mia città: 17 morti e 88 feriti ricordati come vittime innocenti di una "maledetta" bomba, messa da chi? chi lo sà? in Piazza Fontana. 
L'anno del debutto di Carlos Santana e della sua band, che fu tra i più sensazionali della seconda ondata di album acid-rock di San Francisco.




Sostenuto dalle incendiarie esibizioni live del gruppo ( Santana suonò a Woodstock) Santana diventò un disco tra i più venduti, con 108 settimane di permanenza nella graduatoria di Billboard.
La band aveva molto in comune con i suoi confratelli della Bay Area, e precisamente l'amore per le improvvisazioni e le esibizioni dell'aldilà strumentale che mandavano in visibilio le folle.
Santana, comunque, possedeva basi stilisctiche particolari che risiedevano nelle sue influenze di musica latina e nella sua possente sezione ritmica ( nell'album sono presenti non meno di quattro percussionisti).
Evil Ways, il primo singolo del gruppo ad entrare nella top 10, fa buon uso di entrambe le qualità: il suo groove di organo Hammond è irresistibile, e l'assolo di Carlos Santana si distende con un senso di totale libertà.
L'originale Persuason guidato dalle conga e jingo del percussionista nigeriano Olatuji sono quasi altrettanto grandiose, mentre il brano di chiusura Soul sacrifice offre l'obbligatoria ma non fastidiosa composizione basata sulle improvvisazioni.

Altheo

Video: Carlos Santana a Woodstock 1969. Soul Sacrifrice.




Altheo "vinile": Nirvana. Nevermind (1991)
Altheo "vinile: Dire Straits. Lover over gold. (1982)
Altheo "vinile": Deep Purple. Made in Japan (1972)