Designer di mobili e product designer.
Wells Coates face parte del più importante gruppo di architetti e designer d'avanguardia che operarono in Gran Bretagna nel periodo tra le due guerre, ma i suoi progetti furono così innovativi da continuare a suscitare interesse ed ammirazione, ciò che è dimostrato dai prezzi cui sono state vendute in recenti aste.
Le sue realizzazioni comprendono complessi residenziali in stile modernista, tra cui vanno ricordati i "blocks" di Lawn Road a Hampstead a nord di Londra e la Embassy Court di Brighton, la facciata e gli interni dei negozi Cresta Silk, gli interni della BBC Broadcasting House, la "Minimum Kitchen" esposta nella Dorland hall a Londra, oltre a un sorprendente apparecchio radio rotondo, in bachelite, realizzato dalla Ekco.
Quest'ultimo ha contribuito a mantenere alta la reputazione di Coates fino ai nostri giorni e ne ha fatto uno dei pionieri del design inglese moderno.
Canadese di nascita e cresciuto in Giappone, Coates studiò ingegneria a Londra, furono i suoi studi di ingegneria ad affinare la predisposizione per il product design.
Fu un designer prolifico, e nella sua seppur breve carriera lavorò a una gamma di prodotti molto estesa.
Grande appassionato di sport, disegnò un catamarano per suo uso personale.
Come abbiamo già ricordato il suo lavoro per la Ekco fu estremamente radicale, e contribuì a trasformare la radio dal "mobile" che era, a piccolo elettrodomestico.
Le radio e le stufe elettriche di Coates sono caratterizzate da un purismo nella linea che rimanda al razionalismo europeo e che le fa associare al modernismo piuttosto che alla tendenza tutta americana a realizzare prodotti dalla linea affusolata.
Ricordato come uno dei pionieri del design britannico, negli ultimi anni della sua vita Coates lasciò l'Inghilterra per gli Stati Uniti, dove fu chiamato a insegnare design ad Harvard.
Vita.
1895. Nasce in Giappone, con cittadinanza canadese.
1919. Studia a Londra.
1925. Inviato speciale alla Exposition Internationale des Arts decoratifs di Parigi.
1928. Allestimenti per la catena di negozi Cresta Silks.
1931. Fonda lacon Jack Pritchard la ditta Isokon.
1944. E' proclamato Royal Designer for Industry.
1958. Muore negli States.
Prodotti.
1931. Arredamento per la BBC Broadcasting House, Londra.
1933. Arreda la Minimum Kitchen nella Dorland Hall di Londra.
1934. Radio AD65 per Ekco.
1947. Radio Princess Handbag per Ekco.
Altheo "Design Gran Bretagna": Laura Ashley. Stilista.
Altheo "Design Gran Bretagna": Vaughan Oliver. Grafico.
Altheo "Design Gran Bretagna": Roy Fleetwood. Product Designer.
Altheo "Design Gran Bretagna": Jamie Reid. Grafico.