lunedì 28 novembre 2011

Altheo "vinile". Hair (1968)

Altheo "vinile": I 100 LP che hanno fatto la storia della musica.
Hair: 1968.




Il 1968 è stato per molti versi un anno particolare, nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei (operai, studenti e gruppi etnici minoritari) e formati per aggregazione spesso spontanea, attraversarono quasi tutti i paesi del mondo con la loro carica contestativa, sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società. La portata della partecipazione popolare e la sua notorietà, oltre allo svolgersi degli eventi in un tempo relativamente concentrato ed intenso, contribuirono ad identificare col nome dell'anno il movimento, il Sessantotto appunto.
Il Sessantotto è stato un movimento sociale e politico ancora oggi controverso: molti sostengono che sia stato il movimento che ci ha portato ad un mondo "utopicamente" migliore e molti altri sostengono invece il contrario ovvero che sia stato un movimento che ha spaccato e distrutto la moralità e la stabilità politica mondiale








Sotto molti aspetti il 1968 fu anche l'anno in cui la cultura rock degli anni '60 venne alla luce del sole.
Se il 1967 era esploso con autentiche espressioni di rivolta culturale come San Francisco e Sgt Pepper, il 1968 è il momento in cui gli effetti che ne derivarono raggiunsero il mercato di massa.
Il musical di Brodway Hair, dall'enorme successo, offrì al pubblico un resoconto drammattizzato, in un certo senso dal taglio gazzettistico della scena hippy. A onor del vero, la storia e le canzoni di George Ragni, James Rado e Gualt McDemott affrontano temi scomodi ed impegnativi ( il razzismo, il gap generazionale, il cambiamento dei costumi sessuali), ma l'opera era, dopotutto, una rappresentazione teatrale, l'antitesi dello stile ampiamente basato sull'improvvisazione della nuova cultura.




Cio nonostante l'album con il cast originale di Hair si trovò in sintonia con il gusto del pubblico, permanendo nella classifica di Billboard per 151 settimane, 13 delle quali al numero uno.
Inoltre la colonna sonora dell'orientamento pop contemporaneo dello show generò quattro cover di successo nel 1969.

Altheo


 Video. Hair, Acquarius