mercoledì 9 novembre 2011

Altheo "Incontri di viaggio": Isabella e Tiziana Pers

Altheo "Incontri di viaggio": Isabella e Tiziana Pers.








In questa piazza c'è tutto, perchè dovrei andar via, qui c'è tutto.
La signora è decisa nella sua affermazione ma traspare dal suo sguardo una dolcezza tipica di queste parti.
Sono in Friuli, vicino alla "stella" Palmanova , la piazza è la piazza centrale di  Trivignano  e la signora è la mamma delle artiste Pers, Tiziana e Isabella o Isabella e Tiziana, fa lo stesso.
Percorsi artistici differenti ma molto simili, uniti da ideali forti: una residenza per artisti, cavalli salvati dal mattatoio, performance a volti dolci e a volte pugni nello stomaco.
Avere il coraggio di osare è comune nel mondo dell'arte ma spaccare le frontiere del "se non capisci un cazzo" io ci provo a farti capire è lodevole, sia per stile che per costanza.
Vedi, là c'è la posta, là c'è la banca, là è dove faccio la spesa è là c'è il panettiere. Certo signora, perchè dovrebbe andar via?.
Ma perchè ultimamente ho la fortuna di ascoltare frasi non banali.
L'incontro con le artiste è cominciato con un intervista per poi proseguire con una spaghettata, per finire con una cavalcata di Tiziana senza sella con la sua compagna di 12 anni.
Sei "zampe" unite da un armonia unica. Le risposte arrivano subito alle domande che mi sto ponendo, frammentate ma ordinate.
Quella scala che porta al loro studio sembra un passaggio segreto per entrare nel loro mondo, o piuttosto un ingresso privilegiato, perchè è del tutto palese l'interesse delle Pers per la dimensione della memoria, dei ricordi.
Una mansarda "troneggia" nella sua reale fisicità, ricca di libri, foto, dipinti e persino una batteria da circo. A volte è solo un pretesto, e gli oggetti incasellati non risultano leggibili. A volte si tramutano in un teatrino multiplo, ogni scomparto ospita "figurine" allusive, oppure eloquenti, in una loro solennità araldica.
Mi affaccio alla finestra e vedo in continuazione la piazza centrale del paese.
Vedi là c'è il bar e i gestori sono siciliani, se vuoi puoi anche ordinare una pizza. Vedi quel marciapiede? porto mio nipote Ivan con tanto di bicicletta e caschetto. Certo signora, in questa piazza c'è tutto.
Amo gli animali ma mangio carne. Va beh! per questo non mi sento in colpa ma cerco di capire le idee di una animalista convinta, almeno ci provo. Le performance degli animalisti sono pacifiche, le performance dei mattatoi sono violente: Non c'è un cazzo da capire. 
E per chi è rincoglionito di idee e creatività ci pensa "Pandora" a muovere il cervelletto un po' fermino che a volte è in tutti noi.
Pandora sottolinea quanto l’estetica del crudele tenda a pagare nel sistema contemporaneo, in un circuito di inutile onnipotenza e sterile esaltazione, piegato e impoverito dalle leggi del capitalismo. Pandora attua quindi una rottura e richiede un nuovo inizio.
In Pandora due, Tiziana Pers ha salvato due cavalli dalla macellazione, per poi condividere fisicamente un pasto al quale essi e il pubblico insieme prendano parte. In prossimità di essere rappresentati come cibo, ritenuti oggetti, gli animali si trasformano in altro, diventano essi stessi commensali, simili nel dolore, pur serbando il proprio essere diversi, mediante un rituale di riconoscimento.
Le voci che si sovrappongono leggendo il Cantico delle Creature appartengono ad alcuni dei ragazzi che frequentano il centro di ippoterapia ‘Anche Noi a Cavallo’, a cui i cavalli verranno donati.
Con Isabella mi catapulto nel work in progress intitolato Merlana-Casablanca. Una sorta di itinerario, per un viaggio dove il reale spostamento in diversi territori del mondo, in cui Isabella ha scattato le fotografie, subisce poi uno stravolgimento nella lettura geografica.
Ho sussurrato la frase: "preferisco smarrirmi bene che trovarmi male " e ha sorriso,  in serata se ne va finalmente anche un mal di testa che non voleva andare via.
Salve signora e grazie dell'ospitalità e mi raccomando, alla prossima.
Certo, sai dove trovarmi.
Si signora, in questa piazza. Qui c'è tutto, perchè dovrebbe andare via.

Altheo

Altheo "prima pagina": Merlana-Casablanca di Isabella Pers
Altheo "gli speciali": Rave East Village
Altheo "gli speciali": somethingoutside by Isabella Pers

Altheo"incontri di viaggio": Ugo Zen
Altheo"incontri di viaggio": Claudio Ciardi
Altheo"incontri di viaggio": Barbara Stretti