lunedì 28 novembre 2011

Altheo "profili". Paola Ruggieri.

Altheo people: Paola Ruggeri.




Sono nata a Correggio in provincia di Reggio Emilia dove risiedo e lavoro tutt’ora.
Mi sono diplomata al Liceo d’Arte Paolo Toschi di Parma, dopo il diploma ho lavorato in diverse realtà del mondo della grafica pubblicitaria e della comunicazione. Attualmente sono Art Director e socia di Be&Partners,agenzia di comunicazione di Reggio Emilia.
Le mie più grandi passioni sono sempre state la pittura e l’arte. L'intensità dell'uomo è ciò che ricerco con la mia pittura, intensa semplicità fatta di gesti quotidiani, volti comuni, personaggi "normali”, eppure straordinari. Ricerco nel quotidiano e nell'ordinario quelle piccole scintille di straordinario che a volte si nascondono in un gesto casuale, in una ruga o in uno sguardo rubato.







Scelgo la luminosità della pittura ad olio che si fonde con l'utilizzo di tecniche diverse, dal colore acrilico agli smalti, fino all'applicazione di carte, oggetti, foglie.
La figura, sempre umana e quasi sempre solitaria, è ritratta in primo piano, su sfondi indefiniti. Proprio l'assenza di un contesto preciso, di una localizzazione spazio temporale, estremizza l'importanza del soggetto, quasi a voler rivendicare o forse solo sottolineare, la centralità dell'uomo nell'universo, e nel microcosmo del dipinto.
È l'intensità che pervade ogni espressione ed ogni gesto, trasformando il normale in speciale e il comune in straordinario, o meglio cogliendo lo straordinario che si cela in ogni persona.

Paola Ruggeri