martedì 6 marzo 2012

Altheo "Design Gran Bretagna": Jane Dillon.

Altheo "Design Gran Bretagna": Jane Dillon.
Designer di mobili.



La parola d'ordine"internazionalità", diffusa sull'attuale scenario del design, si è concretizzata nella carriera di questa professionista del design, Jane Dillon, che negli anni sessanta aveva studiato al Royal College of Art, all'inizio degli anni settanta lavorava nel reparto design della leggendaria azienda italiana di macchine per ufficio Olivetti, in un reparto che a quei tempi era diretto da Ettore Sottsass.
Oggi tra i committenti del suo studio, situato nel centro di Londra, vi sono nomi altisonanti come Amat (Spagna), Cassina (Italia), Herman Miller ( Stati Uniti), e Thonet (Germania).
Lo studio della Dillon è apprezzato a livello internazionale per un semplice fatto, e cioè la forma dei suoi mobili, siano questi destinati all'ufficio o alla casa, è il frutto di una miscela esplosiva di tecnologie e nuovi materiali.




Jane Dillon si è specializzata in poltrone, divani e sedie, l'ambito più nobile di componenti d'arredo.
Particolarmente apprezzata è stata, per esempio, la sua serie di  poltrone Multipla, realizzate in resina espansa lavorata a freddo e ideata all'inizio degli anni novanta con Peter Wheeler.





Vita

1943 Nasce a Manchester.
1965 Studia arredamento al Manchester Polytecnic.
1968 Studia al Royal College of Art: lavora per Knoll International UK e per Olivetti sotto la direzione di Ettore   Sottsass.
1971 Lavora per Terence Conran.
1972 Lavora per Disform, Spagna.
1977 Collabora con Habitat.
1978 Consulente per Wolff Olins.

Opere

1968 Linea di mobili Synthesi 45.
1971 Lampada Tallo Lights.
1972 Lampadario Cometa.
1992 Linea di poltrone Multipla per Kron.