martedì 18 ottobre 2011

Altheo "Design Gran Bretagna": Jamie Reid - grafico.

Altheo "Design Gran Bretagna": Jamie Reid - grafico.




Jamie Reid è unanimamente riconosciuto come il grafico più importante uscito dal Punk. La combinazione tra il suo anarchico stile di vita, il suo occhio originalissimo, la sua abilità  a trarre sempre nuovi spunti dall'iconografia della cultura popolare urbana (tra cui l'uso di bigliettini con note frettolose , graffiti e altre forme di "ready made") e il suo uso di un linguaggio e di immagini volutamente scioccanti diede vita ad uno stile grafico nuovissimo e sovversivo,il cui influsso si fa ancora sentire tra i più giovani graphic designer.
Reid studiò negli anni sessanta alla Croydon School of Art assieme al guru del punk Malcolm McLaren, e ancora studente fondò un giornale, il "Suburban Press", che nell'uso di ritagli di testi, carta riciclata e stropicciata, e immagini crude, rappresenta una seminale prova del suo talento.
Iniziò poi la sua carriera lavorando per case discografiche indipendenti e creando fanzine e volantini per concerti punk, e il suo nome si è poi definitivamente imposto per la grafica del materiale promozionale dei Sex Pistols. Tra i vari esempi di grafica usati dalla band londinese, il più celebre è il ritratto della regina Elisabetta con una spilla da balia conficcata sul volto.
Il Royal Jubilee dei tardi anni settanta fornì a Reid un'opportunità unica per esprimere i suoi sentimenti antimonarchici e le proprie posizioni anarchiche, perfettamente illustrate sulla copertina per il singolo God Save the Queen, una delle immagini di maggior successo prodotte in quel periodo.




Al di là dell'originalità dei suoi prodotti, tuttavia, uno  dei contributi più importanti di Reid è aver messo il design alla portata di tutti. Come ha spiegato Catherine McDermott, infatti, "Tutto quel che serviva era un giornale, un paio di forbici e se possibile, più in là, un aerografo". 
Dopo il tramonto del Punk, Reid si è dedicato al cinema, mentre il suo lavoro di grafico ha ricevuto la definitiva consacrazione grazie a una mostra dedicatagli a metà degli anni ottanta.  




Vita:


1940 Nasce in Gran Bretagna
1962 Studia alla Wimbledon Art School (a partire dal 1964 alla Croydon Art School)
1970 Co-fondatore della rivista Suburban Press
1979 Art director del film The Great Rock' n' Roll Swindle
1980 Lavora a Parigi (fino Al 1982)
1986 Mostra personale retrospettiva Chaos al Cancerland, Londra


opere:


1973 Etichette gommate per "Suburban Press"
1974 Curatore del libro Suburban Press Poster Book
1976 Grafico per i Sex Pistols (nel 1977 copertina dei dischi Pretty Vacant e God Save          the Queen)
1978 Grafico per il gruppo Dead Kennedys