venerdì 3 febbraio 2012

Altheo " I capolavori del design": Chaise Lounge "Corona". Poul Volther.

Altheo " I capolavori del design":
Chaise Lounge "Corona". Poul Volther. 1961.










Corona" : Chaise longue con pouf di Poul Volther," Corona", MOD ej 605, 1961, intelaiatura in acciaio cromato, seduta e schienale in compensato curvato, imbottitura in neoprene e fodera in tessuto o cuoio. Dimensioni: cm 84 x 84 x 102 H; Dimensioni pouf: cm 74 x 50 x 49 H.
Poltrona Corona di Poul M. Volther con struttura in acciaio satinato, imbottitura in poliuretano espanso, rivestimento in pelle non svestibile con struttura in acciaio e rivestimento in pelle.
 La poltrona corona si distingue per il suo design particolare e per la sua comodità seduta che  ben si adatta anche alle persone più alte.
La poltrona Corona è stata originariamente disegnata da Poul M. Volther nel 1961,
Poul M. Volther prese la propria ispirazione dallo 'spazio profondo', lasciandosi andare in una sorta di viaggio iperspaziale durante un eclisse solare. Il risultato combina elementi di ‘spage age’ design alla straordinaria comodita' della poltrona facendone un oggetto di culto dell'arredamento di design degli anni '60 e ‘70.





Poul Volther proviene da una scuola di architetti che prendono la loro ispirazione dal movimento delle Arti e Mestieri nel quale il procedimento manifatturiero era importante quanto il prodotto finito.
Egli difende il funzionalismo e inveisce contro i capricci e la raffinatezza estetica.
La sua formazione si svolge in gran parte alla Scuola Danese di Arti e Mestieri dove si diploma come maestro ebanista.
In quanto membro della Scuola Danese di Arti e Mestieri egli trasmette l’enfasi della qualità artigianale a generazioni intere di designer danesi.
Il suo progetto più famoso è la sedia Corona.
D’aspetto quasi trasparente, si mescola senza difficoltà con lo spazio circostante.
I quattro involucri foderati di forma ellittica danno massimo sostegno al corpo con associazioni palesi contemporaneamente con la spina dorsale e le costole del corpo umano.
Inizialmente costruita da Erik Joergensen, la sedia Corona riscosse un vasto successo al momento del suo lancio nel 1964.
A partire da allora, la sedia è stata mostrata in un’ampia varietà di servizi di moda, film e video musicali.
E’ stata la sedia su cui si sono seduti i capi di stato europei durante il summit dell’UE a Copenhagen nel dicembre del 2002.





La Poltrona Corona è visibile presso la Galleria Robertaebasta Design di Via Marco Formentini 4/6 in zona Brera a Milano. (indirizzi Gallerie Robertaebasta: Via Fiori Chiari 2 e 3 - show room: Via Fiori Chiari 16 - Indirizzo altra Galleria Robertaebasta Design: Via Solferino di fronte al civico 3).


Altheo "I capolavori del design": Pratone 1971.
Altheo "I capolavori del design": Lampadari Stilnovo.
Altheo "I capolavori del design": Poltrona Atlantis. Mark Brazier Jones..