martedì 8 novembre 2011

Altheo "I capolavori del design": Poltrona Atlantis, Mark Brazier-Jones

Altheo "I capolavori del design": In collaborazione con





Poltrona Atlantis, Mark Brazier-Jones




La poltrona Atlantis è uno dei suoi modelli di maggior successo e mostra il suo interesse per motivi storici.
I riferimenti sono obliqui e non specifici, ma alludono in particolare a mobili del grande impero francese del diciannovesimo secolo, che  erano spesso decorati con bronzo dorato derivato da forme animali, come le zampe degli ungulati. Le gambe curve posteriori richiamano la forma di sciabole, una convenzione spesso ritrovata su mobili del periodo. Tra il 1989 e il 1994 Brazier-Jones produce un'edizione di 100 sedie in bronzo “Atlantide”, e 100 in alluminio fuso.  Il primo prototipo è del 1988, conservata da Brazier-Jones, e poi riproposta nel 2001.


Mark Brazier-Jones è figlio di un artista neo-zelandese ed’è giunto in Inghilterra alla fine dei anni sessanta.  Dopo aver completato i suoi studi al Middlesex Polytechnic specializzandosi in “tridimensional design”, ha iniziato a lavorare come designer televisivo di video musicali.
Questo suo background lo ha portato a sperimentare nuove forme creative: partendo da metallo di scarto, Mark Brazier Jones ha dato vita a vere e proprie opere d’arte.

E’ stato uno dei membri fondatori del movimento “creative salvage”, organizzando verso la meta dei anni ottanta molte mostre londinesi che hanno riscosso notevoli successo e consenso. A partire dal 1987 Mark Brazier Jones ha organizzato numerosi “personali” nelle maggiore capitale europee. Oggi le sue opere sono richieste anche in America, Giappone e Australia. Alcune fanno ormai parte di collezioni prestigiose, come quella nel Museo Des Arts Decoratifs del Louvre (“wingback chair”), Museum of Fine Arts di Boston (“Lyre Chair”) ed altri.

L’artista disegna e realizza da se ogni passo. I materiali che predilige sonno ferro, bronzo e alluminio: le sue opere sono poi ingentilite con marmo, cristallo e preziosi tessuti.
Mark Brazier-Jones crea sia pezzi unici che edizioni di componenti d’arredamento caratterizzato soprattutto dal rispetto per la natura e per il mondo artigianale.

La Poltrona Atlantis è visibile a Milano in zona Brera presso la galleria Robertaebasta