sabato 21 gennaio 2012

Altheo "Fotografia del XX secolo": Dorothea Lange.

Altheo "Fotografia del XX secolo": Dorothea Lange.




"Giù le mani! Non infastidisco quello che fotografo, non ci metto niente di mio, non preparo niente".
Questo è uno dei principi della fotografa americana Dorothea Lange, che con la sua opera ha fornito un contributo tra i più vivaci alla fotografia impegnata e socio-documentarista del XX secolo.
Dopo aver frequentato la Columbia University di New York con Clarence H. White, dal 1917 al 1919 Dorothea Lange lavora inizialmente come fotografa freelance a San Francisco.
sconcertata dal numero di persone senza tetto e in cerca di un lavoro durante gli anni della depressione, decide di ritrarre l'uomo della strada per attirare l'attenzione sulla sua miseria mediante le sue fotografie.
Nel 1935, entra al servizio della Farm Security Administration (FSA) e realizza un reportage sulle condizioni di vita nelle zone rurali degli USA.
Documenta in modo spietato la dolorosa povertà dei lavoratori e delle loro famiglie che si spostano di luogo in luogo in cerca di lavoro.
Con le sue fotografie Dorothea Lange documenta non solo l'avvilimento e la disperazione, ma coglie al tempo stesso anche l'orgoglio e la dignità con cui queste persone sopportano il proprio destino.
Una delle fotografie più famose e più pubblicate dell'intero progetto FSA è "Madre senza Patria", ritratto di una lavoratrice californiana che peregrina di paese in paese con i suoi tre bambini.




Il volto della giovane donna è segnato dalle rughe e il suo sguardo si perde preoccupato in lontananza.
A destra e a sinistra i due bambini più grandi si sono appoggiati alle sue spalle cercando protezione e nascondono timidi il volto davanti all'obiettivo, mentre il piccolo in grembo alla mamma è addormentato.
Con questa immagine di estrema concentrazione e compattezza, Dorothea Lange ha creato un icona della fotografia dell'impegno sociale.





Altheo "Fotografia del XX secolo": Irving Penn.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Gordon Parks.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Gregory Colbert.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Alfred Cheney Johston.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Peter H. Furst.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Franco Fontana.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Cohen Serge Moreno.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Elsken Ed van der.
Altheo "Fotografia del XX secolo": Margaret Bourke-White.