venerdì 10 febbraio 2012

Altheo "incontri personali": Antonino Zichichi.

Il professor Antonino Zichichi ospite a "Cultura Milano" presso la Fondazione Matalon, giovedì 16 Febbraio 2012 alle ore 18.30, per presentare il libro "L'irresistibile fascino del tempo".
Milano. Foro Buonaparte 67.




L’illustre Antonino Zichichi, sarà ospite a “ Cultura Milano” in data Giovedì 16 Febbraio 2012, alle ore 18.30,presso la Fondazione Matalon, spazio espositivo culturale nel cuore di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco, per presentare il libro “L’irresistibile fascino del tempo”. “Cultura Milano” Festival Artistico Letterario, ideato e organizzato da Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes, alterna cicli di Conferenze a presentazioni editoriali, con personaggi di spicco del panorama contemporaneo.
In questo saggio, dedicato al Tempo, che da sempre attira l’uomo, il noto fisico, evidenzia le conquiste della Scienza sulla natura del Tempo, per spiegarne i valori, ma anche le intriganti problematiche, che ne determinano la sfida, quella mistica di Dionigi il Piccolo, dalle quale nasce il Calendario perfetto e quella scientifica, originata dall’atto di fede di Galileo, che ha generato il Teorema del Tempo e gli orologi atomici.




Con abile ed esperta capacità dialettica e descrittiva, Zichichi coinvolge il lettore, suscitando grande interesse e curiosità sugli argomenti e avvalendosi anche della tecnica bifronte, con l’esemplificazionee la relativa spiegazione delle varie tematiche trattate.
Per il Professore noi proveniamo da un Tutto, a cui è stato tolto e strappato qualcosa. Questo qualcosa è il nostro Universo e stiamo lentamente e gradualmente tornando da dove siamo venuti. Dunque, il Tempo va sempre avanti e mai indietro.
Zichichi spiega il motivo, per cui calcoliamo il Tempo nel modo, che ci hanno insegnato fin dai banchi di scuola, quando ci dicevano che l’anno è formato da quattro stagioni e che, ogni quattro anni c’è un giorno in più. Ingresso libero fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione.