mercoledì 14 dicembre 2011

Altheo "proposte": Natale alla Reggia di Caserta.

Natale alla Reggia: Caserta.
Dal 15 dicembre al 6 gennaio pronto un fitto calendario di appuntamenti culturali a palazzo reale. Visite guidate, mostre, presepe borbonico e concerti. Si parte giovedì.




Natale all'insegna dell'arte e della cultura è quello in programma nella dimora reale casertana dal 15 dicembre al 6 gennaio. Mostre d’arte, visite guidate ai nuovi percorsi espositivi ed al presepe borbonico, concerti e appuntamenti culturali per il «Natale alla Reggia 2011», la tradizionale manifestazione di fine anno organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e la Confartigianato di Caserta.
Si comincia giovedì 15 con «Conversazioni su Terrae Motus», primo di una serie di appuntamenti dedicati alla collezione voluta da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta.
Mercoledì 21 dicembre alle 12 cerimonia di inaugurazione delle mostre d’arte allestite negli Appartamenti Storici del Palazzo Reale, «Neoclassiche compostezze. Il gusto per l’antico nel Real Palazzo di Caserta» a cura di Castello di Limatola s.r.l. L'esposizione sarà ospitate in tre sale, le cui raffigurazioni richiamano ad altrettante tematiche: sala di Marte, con affreschi sull'Iliade; dipinto il Trionfo di Astrea nell'omonima sala richiama l'utopia, e quella della regalità rappresentato nella Sala del Trono del Trono.




Al neoclassicismo di Reggia si aggiungono opere provenienti dal Museo di San Martino di Napoli, dal Museo Archeologico di Napoli, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e da collezioni private.
Spazzole, pettini, spazzolini da denti, flaconi per profumi, portaorologi, tabacchiere, fermacarte, sigilli reali e persino uno splendido scrittoio in legno d’ebano e palissandro, all’interno del quale si può ammirare un calendario del 1842,con scomparti in avorio: questi ed altri oggetti reali potranno essere ammirati con la seconda mostra dal titolo «Le piccole meraviglie dei Re.
Galanterie e collezionismo alla corte dei Borboni». L'esposizione, a cura di Vincenzo Mazzarella e Giovanni Parente, inaugura l’apertura di un nuovo spazio museale permanente nelle retrostanze della Sala degli Alabardieri e delle Guardie del Corpo.
Fino al 30 gennaio nella Biblioteca Palatina della Reggia, sarà infine proposta la mostra «Natalizi…Reali», a cura di Emilia Ruggiero, nella quale si esporranno opuscoli contenenti inni, odi e sonetti offerti dai sudditi in occasione dei «Natalizi» o compleanni di re e regine.




Non potevano mancare gli eventi dedicati al pubblico più giovane, senza dimenticare la tradizione.
Dal 18 dicembre al 9 gennaio nella Sala dei Porti dell’Appartamento settecentesco è allestita la mostra-concorso di arte presepiale «Tradizioni contemporanee» in cui sono esposti manufatti realizzati dagli allievi degli istituti d’arte e licei artistici delle province di Caserta e Benevento.
A giudicare le opere saranno il professore Riccardo Dalisi, docente di architettura della Università Federico II di Napoli, e Marco Ferrigno, artigiano di San Gregorio Armeno.
Dopo le mostre, spazio alla musica. Si rinnova il classico appuntamento del 26 dicembre con il «Concerto per un giorno di festa», in programma al Teatro di Corte, alle 11.15, con l'Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal maestro Antonino Cascio. Il concerto è ispirato ai «Fasti e Splendori del ‘700».
Il 29 e il 30 dicembre nella Cappella Palatina è in programma il concerto dal titolo «Anataleconnoi... alla Reggia” a cui parteciperanno 50 allievi, fra i 5 e i 12 anni, dell’ «Orchestra Suzuki Casagiove» che presenteranno, accompagnandosi con violini, flauti, chitarre ed arpa, 13 brani di musica classica. La conclusione delle manifestazioni è affidata al tradizionale «Concerto dell'Epifania» a cura del Lions Club Caserta Host, in programma al Teatro di Corte alle ore 11.




Al «Natale alla Reggia 2011» si brinderà con i «Rossi di Natale».
Durante la cerimonia inaugurale delle mostre in programma mercoledì 21 dicembre, saranno allestiti dei corner degustativi di vini rossi Doc e Igt del territorio casertano a cura di Agrisviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta- con la partecipazione di sommelier professionisti della FISAR che offriranno degustazioni agli ospiti.
Durante le festività natalizie gli appartamenti storici della dimora vanvitelliana saranno aperti ai visitatori dalle 8.30 alle 19.30; il parco e il giardino inglese dalle 8.30 alle 14.30. La Reggia sarà aperta anche martedì 20 ,27 dicembre 2011 e 3 gennaio 2012, oltre al 25 dicembre e 1 gennaio 2012.