Altheo NetTv




Stagione 2017









I Format



"100 lire nel Jukebox"e "le storie del Jukebox" di Mariangela Bognolo


Il jukebox è un apparecchio che riproduce brani musicali in maniera automatica, dopo l’introduzione di una moneta. 100 Lire nel Jukebox è un format di AltheoNetTv, in collaborazione con Rete Top 95, dove, oltre ad ascoltare la musica, scorrono le immagini come un jukebox virtuale di ultima generazione.




Milano Fashion Week


Milano Faschion Week” è una poltrona esclusiva, per immergersi piacevolmente nelle serate Milanesi. Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive, e vengono organizzate con largo anticipo in modo da consentire la produzione degli articoli presentati. La settimana della moda di Milano viene dipinta come la più importante rassegna del Pret a Porter in tutto il mondo.




Spirito Libero


“Spirito Libero” è una raccolta dei più bei video di viaggi.
La libertà del vero viaggiatore non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.




Comics di Andrea Girelli


Il Fumetto, fedele compagno di spensieratezza nel nostro vivere nello scorrere nel tempo. Da ‘Yellow Kid’ a Topolino ,Tex … fino ai recenti ‘Manga’. Ora riscopriamo gli anni d’oro che hanno trasformato questa forma di espressione in arte … per non dimenticare.

Il Paese dei Balocchi


Conoscere gli artisti e i viaggiatori italiani tramite immagini video ed interviste, è alla base della seconda stagione del Format di Altheo Magazine “Il Paese dei Balocchi”. Alla scoperta dei dubbi, dei progetti, dei sogni, delle delusioni e delle vittorie dei nuovi talenti di tutte le forme artistiche. Una passerella anche per far conoscere innovative proposte espositive e itinerari alternativi raccontati da persone che hanno fatto del viaggio un loro stile di vita, nella nostra incredibile penisola. Tutto questo “raccontato” con un viaggio on the road in moto. Questa volta … parlano gli artisti! e i viaggiatori.




Art Gallery


“Art Gallery”, il Format di tutte le mostre d’Arte, organizzate da Altheo Network. Rappresentando in questo modo la ricchezza e la varietà delle libere espressioni, oltre che originalità, e la ricchezza della forza della creatività, la sola in grado di superare e di infrangere le barriere, i pregiudizi e gli stereotipi di ordine ideologico.




Around the World


I racconti di viaggio, vissuti in prima persona, della coppia Livornese “Backpakers”, Daniele Lemmi e Carlotta Giusti. L’equipaggiamento giusto sono le emozioni dietro a uno zaino, per affrontare la strada alla ricerca di persone sconosciute nei diversi angoli del mondo,disponibili ad ospitare girovaghi come loro.




Altheo People


Altheo People, sono una serie di video, inviati dai nostri artisti e viaggiatori, approfondimenti e notizie artistiche e di viaggi, per conoscerli più da vicino, appartenenti ad Altheo Network. Le interviste, le immagini, i saggi e le recensioni degli artisti, hanno lo scopo di informare l’utente sulle tecniche artistiche, sugli ultimi sviluppi, sulle mostre e tutte quelle informazioni relative dei luoghi visitati, che influenzano o che hanno influenzato il modo di guardare l’arte, e i viaggi.




Sentieri Astratti


Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci portano indietro e si chiamano ricordi. Altre ci portano avanti e si chiamano sogni …




La "Stanza di Guido Mattioni"


Nato a Udine nel 1952, Guido Mattioni è un giornalista di lungo corso che ama considerarsi di genere vintage. Nel 1978 Indro Montanelli lo portò a Milano dal Friuli, dove si era messo in luce come corrispondente locale del Giornale nuovo in occasione del terremoto del maggio 1976. Da allora non ha mai smesso di scrivere; nemmeno per un giorno e spesso neanche di notte. Oltre che al Giornale (dove è stato in due periodi, nella prima e nell’ultima fase della sua carriera) ha lavorato a Epoca, Espansione e Gente Money ricoprendo quasi tutti i ruoli professionali: da cronista a caporedattore, da vicedirettore a inviato speciale. È stato autore di reportage in Italia e in tutto il mondo, di inchieste e di interviste a grandi personaggi, ma soprattutto a tanta gente vera, autentica: quella che lui ama di più. Grande conoscitore in particolar modo dell’America, è cittadino onorario di Savannah, in Georgia, la località dove ha ambientato il suo romanzo d’esordio, Ascoltavo le maree (Ink Edizioni, 2013), libro adottato come testo di esercitazione nei corsi di Italiano del Dipartimento di Lingue Moderne e Classiche della Georgia State University di Atlanta. A questo hanno fatto seguito, in una ideale trilogia americana dove l’elemento comune è il viaggio, o meglio “l’andare”, Soltanto il cielo non ha confini (Ink, 2014) e Conoscevo un angelo (sempre Ink, 2015), anche questo in uso alla Georgia State University di Atlanta.




"Le Nuove Vie"


“Le Nuove vie” è il nuovo format TV di AltheoNetTv. L’incontro si svolge in un luogo pubblico, come un caffè o un parco. Uno sportivo, un imprenditore, un intellettuale ed un artista, raccontano a Jambo, di un paese, una città, un luogo, dove hanno visitato, vissuto o lavorato, modi diversi di intraprendere e capire una destinazione. Ne risulta un dialogo ricco di contributi interessanti, di stimoli inediti, utile a chiunque si appresti a conoscere o semplicemente di scoprire un luogo diverso dal proprio. Jambo rende il tutto unico, si propone di mostrare storie e luoghi, attraverso l’occhio di una piccola telecamera, concede allo spettatore una visione della realtà, raccontata e vista dai suoi ospiti.