mercoledì 22 giugno 2016

Altheo "people". Irene Manente.





Irene Manente vive in provincia di Venezia, dove crea quelle che lei stessa definisce le sue piccole opere imperfette. Autodidatta, si forma attraverso una ricerca solitaria, durante la quale ha potuto beneficiare di contatti ed incontri significativi con persone straordinarie dalle quali, in momenti diversi, ha potuto trarre importanti lezioni ed insegnamenti.
La sua passione per l'arte risale ai tempi del lungo e travagliato percorso di studi universitari, conclusosi con una tesi dedicata alle donne nell'arte, al loro ruolo in qualità di artiste durante il ventennio fascista e al loro rapporto con il mondo del potere e della politica. Porta avanti da alcuni anni l’attività di ricerca storica di genere, in ambito artistico, rivolta a scoprire e a portare alla luce figure femminili di straordinario impatto artistico, cadute nell'oblio. 










Le prime opere risalgono ad alcuni anni fa, in concomitanza con l’interesse per la Psicologia dell'Arte e l’Arteterapia. In questa prima fase la produzione artistica era rivolta principalmente a dare forma ed un senso alle ansie, alle angosce e all’attività onirica; in seguito la sperimentazione si è concentrata sulla figura femminile, inserendola in atmosfere a volte surreali, caratterizzate da paesaggi lunari, nei quali le protagoniste assumono le sembianze di creature notturne.
Irene Manente utilizza spesso il nome d’arte Mariquita. Ha creato una pagina web per registrare e raccontare il suo percorso www.lartedimariquita.jimdo.com




Partecipazioni:


Mostra collettiva “Dal Vero verso L’Astrattismo”, curata dall’Associazione Oltrearte di Mestre;
Mostra collettiva “Arte sotto i portici”, maggio 2015 a Bologna;
Mostra collettiva a tema libero presso galleria d’arte contemporanea Artebo, giugno 2015 a Bologna;
Mostra collettiva in corso “ Erotica 2015” presso galleria d’arte contemporanea Artebo a Bologna;
Concorso di pittura ex tempore, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promosso dal comune di Martellago;
Mostra “ Donne Nel mondo”, presso Auditorium SS.Salvatore Martellago.