giovedì 12 novembre 2015

Altheo "Mostre": Henri de Toulouse Lautrec all’Ara Pacis.





Dal 3 dicembre 2015 all’8 maggio 2016 all’Ara Pacis c’è una mostra assolutamente da non perdere dedicata a Toulouse Lautrec!
Dal 4 dicembre 2015 all’Ara Pacis aprirà i battenti una mostra dedicata a Henri Toulouse Lautrec. In visione ci saranno 170 opere che ripercorrono la vita del pittore bohèmien della Parigi di fine Ottocento, prematuramente scomparso a 36 anni.
I capolavori in mostra prevengono dal Museo delle Belle Arti di Budapest, uno dei più importanti musei europei, dove sono ospitati capolavori che vanno dal Medioevo al Novecento.
La mostra romana analizzerà a tutto tondo l’opera grafica di Lautrec, con la visione di manifesti, illustrazioni, locandine, copertine di spartiti etc. 


Il percorso espositivo sarà articolato in cinque sezioni che riassumono il focus tematico dell’artista: la vita notturna parigina, con i bordelli e i teatri di Montmartre (L’inglese al Moulin Rouge, 1892); le attrici in voga all’epoca, come la famosa danzatrice di can can la Gouloue (Al Moulin Rouge: La Goulue e sua sorella, 1892); fino a raccontare il suo grande amore per le corse dei cavalli a Longchamp (Il fantino, 1899) e per le nuove invenzioni (Gita in campagna, 1897).
Se volete farvi incantare dal più famoso maestro di manifesti e stampe trai il XIX e XX secolo, l’appuntamento è dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016 all’Ara Pacis! Da non perdere!