giovedì 9 ottobre 2014

Altheo "News": Nasce a Torino il Circolo del design per promuovere la creatività del Piemonte.


Offre alle aziende la possibilità presentare progetti, prodotti e iniziative, fornendo spazi espositivi, servizi e visibilità.




Un centro per la promozione del design del territorio. Un nuovo polo, uno spazio fisico e virtuale dove far convergere tensioni progettuali e produttive, nuove istanze, progetti e talenti e dove professionisti, designer e visitatori potranno trovare un luogo permanente di rappresentazione del design piemontese. È l’idea alla base del Circolo del Design, il progetto sperimentale che l’associazione «Torino Design Week» con il sostegno di Compagnia di San paolo e Camera di Commercio presenta venerdì alle 17 a Operae, il Festival Internazionale sul Design Indipendente, giunto alla sua quinta edizione, che avrà luogo quest’anno a Torino dal 10 al 12 ottobre a Torino Esposizioni, non una location a caso, ma lo scrigno progettato da Sottsass nel 1938 con l’aiuto di Pierluigi Nervi.  

Un aiuto alle aziende del territorio  
Il Circolo del Design offrirà alle aziende la possibilità presentare progetti, prodotti e iniziative, fornendo loro spazi espositivi, servizi e visibilità e per far questo intende darsi da subito una sede in città, in modo da facilitare e velocizzare l’inizio delle attività, tanto che sono già state avviate delle consultazioni in tal senso con alcuni soggetti sia pubblici sia privati. Allo stesso tempo, la presentazione del progetto sarà l’occasione per invitare alla collaborazione con il Circolo il tessuto imprenditoriale piemontese, Enti e Istituzioni. Da un lato polo culturale di riferimento per il talento dei giovani e per le esperienze più innovative, dall’altro, luogo informale di incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni, il Circolo nasce dunque con la volontà di divulgare, sostenere, alimentare e promuovere le eccellenze nel design piemontese.