mercoledì 8 ottobre 2014

Altheo "Incontri Musicali": Dèrive.









Dérive è una parola francese intraducibile che significa pressappoco questo: un viaggio intrapreso senza una meta prestabilita in cui il viaggiatore lascia che il paesaggio e l’architettura dei luoghi che incontra ispirino il suo percorso. Dopo un anno di attività il trio milanese è arrivato a registrare il suo primo disco di inediti “Dérive”, che riflette in pieno il significato del nome del gruppo: è infatti un viaggio tra sonorità molto diverse fra loro (dal pop al jazz rap, senza dimenticare il be bop delle origini) ma che hanno come comune denominatore il suono del piano trio, impreziosito dalla comparsa di amici musicisti, che ispirano di volta in volta un nuovo percorso e accompagnano il trio in questo viaggio. Presentano dal vivo il disco, assieme a nuovi inediti e a interpretazioni personali di alcuni dei brani della tradizione jazzistica (e non solo).
I Dérive sono Andrea Pistorio (contrabbasso), Luca Sguera (pianoforte) e Saverio Cacopardi (batteria).




Biografia dei componenti
Andrea Pistorio Classe 1991, nato e cresciuto a Messina si trasferisce a Milano nel 2010. Attualmente studia musicologia all’Università degli Studi e contrabbasso alle Scuole Civiche, dipartimento classico. Suona regolarmente con i Bluklein, i Dérive e l’Orchestra dei giovani diretta da De Martini.

Luca Sguera Nato nel 1992, comincia lo studio del pianoforte classico nel 2004, frequentando anche il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studio pianoforte jazz, armonia e arrangiamento presso la Scuola Civica Meridiana di San Zenone al Lambro, conseguendo nel Luglio 2014 il diploma professionale a pieni voti. Ha partecipato in qualità di pianista alle edizioni di Piano City Milano del 2013 e 2014. I suoi progetti principali ad oggi sono il trio jazz Dérive e il gruppo post rock Goodbye, Kings.

Saverio Cacopardi Inizia lo studio della batteria all’età di sette anni presso l’Accademia F.Gaffiurio di Lodi. Diplomatosi presso la Scuola Civica Meridiana di S.Zenone al Lambro (MI), negli anni ha preso parte a diversi progetti live e in studio con artisti del panorama nazionale, tra cui Gianni Cicogna, Giorgio “Fico” Piazza (ex PFM), Bernardo Lanzetti. Attualmente collabora con Arena Rockband e con il trio jazz, Dérive.