mercoledì 24 settembre 2014

Altheo "Mostre": Roma. Fluffer Magazine presenta RedHead@Bizzarro Festival 2014.





Titolo: RedHead
Artista: Anita Calà
A cura di: Fluffer Magazine
Location: Casa privata@Roma San Lorenzo - Bizzarro Festival
Data unica: Sabato 27 Settembre 
Orari: dalle 17.30 alle 21.00


Sabato 27 Settembre, all’interno del Bizzarro Festival 2014 Fluffer Magazine presenta la mostra fotografica RedHead di Anita Calà: settanta scatti di nudo realizzati con l’attrice Jane Alexander presentati da un video e una performance. 


RedHead è una serie fotografica realizzata dall’artista Anita Calà con l’attrice Jane Alexander, incentrata sulla solitudine come sentimento cercato, parte di una condizione intima universale e ineluttabile. Con RedHead Anita Calà racconta un erotismo quasi malato, disturbato, una compassionevole ricerca del proprio io in cui il corpo, materia plasmabile, è protagonista dello scorrere del tempo, ha un inizio e una fine come ogni cosa, invecchia e si consuma per lasciare posto all’anima. Il corpo è una marionetta, una maschera a scadenza, ma l’anima sopravvive.

Sarà una abitazione privata ad ospitare RedHead, in occasione della seconda edizione del Bizzarro Festival 2014 -festival diffuso di arti iper contemporanee organizzato dalla galleria Mondo Bizzarro all’interno del quartiere San Lorenzo- intitolato quest’anno “Privato non convenzionale”.

Un video, realizzato il giorno stesso della mostra, aprirà la performance di Jane Alexander: il visitatore, chiamato ad interagire con lo spazio dell’abitazione, sarà invitato a percorrere le stanze in silenzio, a invadere gli spazi intimi in un gioco voyeuristico, a rivivere in prima persona l’atmosfera dello shooting di RedHead.





Anita Calà nasce il 6 agosto 1971 a Roma, dove tuttora vive e lavora. Dopo il diploma al Liceo artistico frequenta l’Accademia di moda e costume di Roma. Ha lavorato come costumista per più di quindici anni per il cinema, la televisione (LA7, MEDIASET, RAI Uno, RAI Due e RAI Fiction) ed il teatro (Agorà, Parioli, Olimpico). Coltiva da sempre la vena artistica, ma soltanto nel 2005 arrivata all’apice della sua carriera di costumista, decide di mettersi in gioco concentrandosi esclusivamente sulla sua crescita come artista, esprimendosi con vari mezzi, tra cui privilegia il video e la fotografia. Di recente ha ottenuto importanti riconoscimenti in rassegne e concorsi presso prestigiosi spazi istituzionali e gallerie, con mostre personali e collettive, come: MAXXI, CACT, CRAB, MACRO, Università di Toronto (CAN), ALT (BG), TRIENNALE di Milano, PERMANENTE di Milano, AAM, Arte Fiera, ARTVERONA, VIDEOYEARBOOK, CRANE ART (Philadelphia), MAMBA Museo di arte moderna e contemporanea di Buenos Aires, Museo del Novecento (Milano), Museo Tarii Crsurilor (Romania), GULAG Museum Mosca.

La mostra RedHead sarà inoltre corredata da una edizione speciale del magazine di fotografia erotica Fluffer.

RedHead @ Bizzarro Festival 2014
DATA UNICA: Sabato 27 Settembre 2014 dalle 17.30 alle 21.00

>> RedHead fa parte delle mostre del Bizzarro Festival 2014 - Ritirare la mappa della location c/o Mondo Bizzarro via degli Equi 18/A
https://www.facebook.com/events/490110791125305/

press office: fluffermagazine@gmail.com
http://fluffermagazine.tumblr.com/
ingresso libero.