mercoledì 4 giugno 2014

Altheo "proposte": "Io scelgo noi", mostra d'arte a sostegno delle donne vittime di violenza.




"Io scelgo noi", mostra d'arte a sostegno delle donne vittime di violenza Eventi a Roma

Quando l’arte incontra la solidarietà; nasce con questo intento la mostra artistica “Io scelgo noi”, esposizione di oltre cinquanta artisti a favore di un’ottima causa: arginare la violenza sulle donne garantendo tutela e strutture d’appoggio.
Dopo Roma e Viterbo, Perugia ha aperto mercoledì 28 maggio la mostra  contro la violenza sulle donne, organizzata dalla Fondazione Paola Decini, presso la ex chiesa S. Maria della Misericordia in via Oberdan 54. Oltre 50 opere di artisti contemporanei, da Minestrini a Bertotti e Scaffellati.
L’Associazione  per la Fondazione Paola Decini si propone come punto di una rete che raccolga le istanze e individui soluzioni da condividere e realizzare insieme ai diversi associati e ad altri soggetti istituzionali. “Amo l‘umanità, è la gente che non sopporto!”. Per questo avere attenzione e cura di quelli che sono intorno e vicino a noi è più difficile ma più concreto.
Tra le iniziative promosse la realizzazione di una casa di semiautonomia: una struttura di accoglienza ed ospitalità temporanea di secondo livello, rivolta a donne vittime di violenza e ai loro figli minori. Si tratta di donne che necessitano di un ulteriore periodo di tempo per compiere il percorso di uscita dalla situazione di violenza e che non hanno raggiunto, al momento di uscita dai centri, una piena autonomia, per motivi psicologici, culturali, educativi, legali o economici.
La mostra rimarrà aperta sino al 4 giugno con il seguente orario: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20.