venerdì 9 maggio 2014

Altheo "Profili": Andrea Pistorio.




Andrea Pistorio nasce a Messina nel 1991, inizia lo studio del basso elettrico e del contrabbasso sotto la guida del maestro Pippo Mafali e terminato il liceo scientifico si trasferisce a Milano, qui continua lo studio dello strumento con Paolo Rizzi presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano, sezione Classica. Laureatosi in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano nel 2013 è attualmente iscritto alla facoltà di Musicologia sempre presso la stessa università.
Attualmente è impegnato come musicista in diverse formazioni: Blu Klein, Dérive Trio, Orchestra dei Giovani diretta da Carlo de Martini.





Nel corso degli anni collabora e ha collaborato in qualità di contrabbassista con formazioni e musicisti dell'area milanese e non solo: progetto Antonimo di Antonio Novaes con Kal dos Santos, Deborah Schroeter, Ana Clara Matos; Orchestra dei Popoli diretta da Sandro Cerino e Alberto Serrapiglio (ospiti Franco Cerri, Roberto Cacciapaglia, Franco Battiato), Salvatore Chindamo Quartet, Orchestra Regionale della Lombardia diretta da Andrea Canzi, Tino Torrisi, Mauro Cassinari e Hot Swing Society, Gipsy Gang Band Ensemble.
Compone e registra insieme a Virginia Sutera e Andrea Leone la musica del corto "Sofia" di Domenico Onorato che ha aperto il 27° Mix Film Festival Milano.
Nel 2014 oltre alla pubblicazione del primo disco d'inediti dei Blu Klein è stato impegnato nella promozione e divulgazione della musica Jazz e del Pop attraverso lezioni concerto che porta avanti insieme al Dérive Trio e la cantante Laura Pizzoli nei licei milanesi (IIP Caterina da Siena, Liceo Statale di Brera, Università degli Studi).