mercoledì 9 aprile 2014

Altheo "Speciale Fuorisalone 2014": Monster in the Spotlight: mostra d'arte Ducati al fuorisalone di Milano 2014.


In occasione del fuorisalone della Milano Design Week, Ducati espone 8 opere che giocano sulla luce e le ombre, realizzate con particolari del Monster 1200.



Per una volta vi parliamo d'arte nel senso stretto del termine, che coinvolge in modo trasversale le moto dato che si tratta di realizzazioni marchiate Ducati. Dall'8 al 13 aprile presso la Mediateca Santa Teresa a Milano, nella zona del Brera Design District, la Casa bolognese presenterà la mostra "Monster in the Spotlight" in occasione del Fuorisalone della settimana del Design, una serie di opere che giocano su luci e ombre con parti meccaniche e dettagli del nuovo Monster 1200.



OMBRE DI MONSTER
Questo tipo di realizzazione, chiama Shadow Art, sfrutta i raggi di luce diretti su una struttura apparentemente informe, ma che produce un'ombra che rappresenta un'immagine ben definita nei suoi contorni. In alcune di queste opere si interagisce con una performance video sonora e le ombre prendono vita. Le opere esposte sono 8 e costituiscono un percorso mutisensoriale che invita chi guarda a dare un proprio significato all'opera e alle luci che la illuminano, cercando di cogliere l'anima del Monster.

LE OPERE
Le opere sono le seguenti: "Skyline Italia" con dischi freno che, allineati sapientemente, diventano la Torre degli Asinelli di Bologna. Collettori di scarico per mostrare le linee del Colosseo, steli forcella che riprendono il Duomo di Milano e La torre di Pisa proiettata attraverso ammortizzatori e molle. "Piuma" è l'opera che rappresenta, appunto, una piuma con visiere trasparenti e fil di ferro. "Donna" riprende dischi, selle e specchietti retrovisori per creare una silouette femminile. "Flyline" è composta da tre installazioni con una linea di plexiglass attraversata dalla luce che proietta l’ombra di un motociclista, una moto e una coppia in moto. "Atleta" riprende il serbatoio del Monster, il telaio e sovrastrutture varie per rappresentare un atleta pronto allo scatto. "Scritta" è la classica scritta Ducati che cambiando luci si trasforma nella scritta Monster. Location: Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova, 28 (Milano), aperta tutti i giorni con inagurazione l'8 aprile alle 20, il 9 aprile fin dalla mattina a tarda serata e nei giorni seguenti dalle 14 fin oltre le 22. Chiusura il 13 aprile con l'apertura dalle 10 alle 18.