mercoledì 2 aprile 2014

Altheo "Profili": Emanuele Manolo Cedrone.




"Uno dei rari esponenti italiani dell' affascinante e misterioso strumento.
Emanuele "Manolo" Cedrone, conduce la sinuosa sagoma della sua "Melodiosa" in una sorta di tenero e passionale abbraccio, mentre una magica voce rievoca, dallo strumento, arie di qualsiasi epoca e genere musicale.
Un repertorio che racchiude insieme immortali arie classiche, standard jazz, tango e brani della belle epoque, attraversando gli anni ruggenti fino al primo dopo guerra; ed ancora le colonne sonore della storia del cinema italiano e internazionale (Nino Rota, Morricone, Piovani etc...), spingendosi, volendo, fino al rock, alla musica elettronica e alla sperimentazione più estrema."
Con tutte le formazioni possibili la "Melodiosa" dipana sempre una magia capace di commuovere e rasserenare, l'unica cosa di cui non è capace è il non destare emozioni.




Non essendoci in Italia maestri, il percorso è totalmente autodidatta, si cimenta con brani di musica classica, jazz e inizia ad esibirsi a Milano in strada con un enorme successo di pubblico. Successivamente inizia a collaborare con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in un progetto del corso di musica elettronica.
Collabora con il teatro e il teatro danza, in performance, reading, spettacoli e festival.
Esibendosi al Ferrara Buskers Festival da' inizio all' attività concertistica formando il Laminae Cantus Ensemble, composto da pianoforte, fisarmonica, contrabbasso, clarino, violino, viola, chitarra ritmica e chitarra solista.
Il progetto si basa sulla collaborazione con i musicisti che di volta in volta vengono coinvolti con la "Melodiosa" a giocare in duo, in trio, in quartetto, fino alla formazione completa "la Mr. Bunbury Music Ensemble"
Laminae Cantus collabora con tutti i mondi dell'arte, teatro, pittura, scultura, letteratura, cinema, teatro, fotografia, architettura, poesia, musica in live e in studio.
Si inserisce perfettamente in contesti sia pubblici che privati, eventi culturali, festival, rassegne, convention, eventi tematici, sfilate, mostre, presentazioni, buskers convention, rievocazioni storiche, istallazioni, arti performative, eventi fashion, burlesque ed eventi privati in tutte le situazioni inserite in contesti di prestigio architettonico e naturalistico.