giovedì 3 aprile 2014

Altheo "Fotografia": Sentieri puliti: la fotografia dell’ambiente. Alghero.


Dalla collaborazione tra l’Associazione Areste ed il Circolo fotografico Le Conce, nasce il racconto per immagini della pulizia della costa tra Porticciolo e Porto Ferro, svoltasi nel 2012 e nel 2013.




Dalla collaborazione tra l’“Associazione Areste” ed il “Circolo fotografico Le Conce”, nasce la mostra fotografica “Sentieri puliti”, un racconto per immagini della pulizia della costa tra Porticciolo e Porto Ferro, svoltasi nel 2012 e nel 2013. 




Il progetto Sentieri Puliti nasce nel 2012 su iniziativa dell’Associazione Areste per promuovere la sensibilizzazione ambientale nella raccolta di rifiuti abbandonati nella zone al di fuori della cinta urbana e che versano in condizioni di grave degrado. Nello specifico, l'interesse è stato rivolto alle cale della costa nord/nord-ovest di Alghero, dove si è vista la partecipazione di diverse decine di volontari per la raccolta dei rifiuti. Nelle scorse edizioni, l'iniziativa ha permesso di smaltire oltre tre tonnellate di rifiuti di ogni genere recuperati lungo le coste. Il Circolo fotografico Le Conce, sin dalla prima edizione, ha documentato il lavoro di raccolta dei rifiuti svolto dei volontari della Associazione Areste. La mostra descrive le operazioni di raccolta, ma soprattutto lo stato del degrado ambientale di alcune delle zone costiere più belle del territorio algherese, deturpate dallo scarso senso civico di chi fruisce di zone di rara bellezza ambientale. 





Le immagini vogliono offrire una differente prospettiva agli occhi di chi guarda, e sensibilizzare tutti, istituzioni comprese, ad un approccio diverso verso l'ambiente. La mostra sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 4 aprile, fino a giovedì 10, nei locali dell'ex Circolo Marinai, in Piazza Civica. L'orario di apertura, con ingresso gratuito, è previsto dalle ore 18 alle 21 e, nel fine settimana, dalle 16 alle 21.