mercoledì 4 settembre 2013

Altheo "profili": Rita Mariani






Rita Mariani è nata a Milano nel 1971, affezionatissima alla sua città di origine.
Sin dai tempi della scuola dell'obbligo ha manifestato un grande interesse per tutto ciò che poteva essere creativo dal disegno, alla pittura, alla manipolazione di paste sintetiche per la creazione di piccoli oggetti.
Ha iniziato a lavorare subito dopo il diploma come impiegata, ma durante gli anni l'interesse per le arti creative ha continuato a manifestarsi in maniera sempre più dirompente. Inizialmente provando alcune tecniche e sperimentando prodotti da sola, successivamente frequentando corsi di hobbistica varia fino a quando, capì quale fosse la sua vera passione: il vetro!











Tutto iniziò da qui, nel 2003 si iscrisse presso l'Istituto Giovanni e Irene Cova di Milano e frequentò il corso di Vetrate Artistiche legate a piombo. Fu un anno bellissimo, pieno di voglia d'imparare, rimase letteralmente affascinata dai colori e dalle trasparenze dei vetri.
Questa tecnica prende il nome dal suo ideatore, l'americano Louis Comfort Tiffany che con la sua creatività ideò opere di grande pregio utilizzando tasselli di vetro, opportunamente sagomati, inseriti in canaline di piombo e saldati con punte di stagno. Rifinite poi con un impasto cemento e lucidate.










Nel 2004 frequentò il corso di Pittura a Fuoco dove imparò ad utilizzare le grisaglie e gli smalti con le varie fasi della cottura e nel 2005 completò la sua preparazione di vetrate frequentando il corso di Restauro.Nel 2006 fu attratta dai gioielli in vetrofusione e si iscrisse ad un corso di Vetrofusione. Iniziò a spaziare con la fantasia per la produzione di piccoli bijou, utilizzando vari prodotti per la fusione.Nel frattempo cominciò a proporre i suoi articoli al pubblico e iniziò iscrivendosi presso le associazioni artigianali partecipando alle varie mostre nell' interland milanese. Dopo sette anni di esposizioni all'aperto, prese la decisione di fermarsi in un punto fisso. Nasce nell'aprile 2011 Riflessi di Vetro di Rita Mariani nella zona artistica dei Navigli di Milano.




Riflessi di Vetro è un laboratorio artigianale dove passione e ingegno si uniscono fino a dare forma ad una semplice lastra di vetro piana.
Nel laboratorio si realizzano lampade liberty, oggetti artigianali in vetro realizzati con la tecnica tiffany, vetrate artistiche legate a piombo, bijou in vetrofusione di Murano.
Quando parliamo di questa tecnica, parliamo di lampade, vetrate e oggetti composti da un insieme di pezzi di vetro
tagliati a mano e saldati ad uno … ad uno.