domenica 9 settembre 2012

Altheo "Eventi": Ennio Morricone. "Attenzione inesistente all'educazione musicale in Italia".


Ennio Morricone intervista Udine, 8 settembre 2012
Il Maestro è intervenuto a un incontro con la stampa nel suggestivo scenario della chiesa di San Francesco vestita a festa con le tele di Keith Haring in esposizione.


 
 


Ennio Morricone ha incontrato la stampa prima del suo Concerto in piazza Primo Maggio a Udine. Ne è uscito un bel ritratto di uno dei compositori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana.

"Sono essenzialmente un compositore che dirige solo la sua musica. Dirigere un orchestra è casuale, una cosa quasi richiesta da altri. L'ho fatto a suo tempo, ma più che altro per controllare le mie composizioni. Tra tre giorni sarà l'anniversario del decennale del primo concerto che facemmo a Verona l'11 settembre del 2002, non pensavo si andasse così avanti.

Suonare è più difficile che dirigere, per questo ogni concerto è fonte di preoccupazioni, perché ci può essere sempre qualcosa che va storto.
Mi affido però agli scongiuri, e al fatto che magari non tutti possono capire se davvero è andata male qualcosa.

Non conosco le nuove tecniche di composizione e non mi affascinano. Non le userei nemmeno se sapessi disporne.
Non riesco a immaginare la mia musica che appare sul display tramite il filtro di un programma. Sarò limitato, probabilmente ma io mi concentro sulla carta e sulla penna. Sono molto condizionato dallo spazio fisico che vedo sul foglio di fronte a me, e agisco in funzione di quello.
In Italia, purtroppo, non c'è nessuna attenzione all'educazione musicale, è inesistente.





 


Il Governo si limita a foraggiare, peraltro sempre con meno soldi, le solite istituzioni e così si ritiene a posto per quello che riguarda la cura della musica. E' molto pericoloso, non si può ignorare in questo modo la cultura musicale.
Nelle esecuzioni dal vivo, rispetto ai film, non cambia nulla, perché per cambiare la versione live dovrei riscrivere da capo la mia musica. Non è una questione di pigrizia, sia chiaro, nessuno mai al mondo ha fatto una cosa del genere! La musica che ascolterete è quella dei film, a parte una piccola variazione in Mission, dove per evidenti ragioni legate alla situazione ho sostituito l'oboe con dei corni, in modo che si possa sentire meglio il tema".

Video. Ennio Morricone. C'era una volta in America.