giovedì 20 settembre 2012

Altheo "Moda": Le donne aristocratiche di Gucci.

Aristocratiche le donne di Gucci, interpretano alla lettera il senso dello chic.

 


Una nuova aristocrazia di forme, contenuti ed espressioni quella che e' andata in scena oggi sulla passerella milanese di Gucci.
Frida Giannini, per la prossima primavera estate, immagina una donna elegante, essenziale e capace di interpretare alla lettera il vero significato dello chic.
Una collezione purista nei tagli e nei colori che sono pieni e assoluti, interrotti da accenni esotici. Sofisticata ed essenziale, senza rinunciare alla sensualita' che irrompe nei tagli improvvisi e negli accessori in vernice.
"Sono ritratti di donne aristocratiche, spiega, che sprigionano allure con un'estetica pulita, precisa, definita. L'ispirazione e' partita guardando le foto storiche di Richard Avedon e di Gian Paolo Barbieri.
Con le loro donne-icona".
L'effetto tunica e' assicurato da capospalla lineari, giacche-camicia, bluse a collo alto da portare con pantaloni morbidi. In passerella scivolano abiti corti egg shape o super lunghi, affusolati.
La severita' e' talvolta solo apparente, mediata da spacchi profondi intagli sulla schiena come le tele di Lucio Fontana.
La palette di colori spazia tra nuance in azalea squillante, giallo sidro acidulato, blu elettrico.
Stratificazioni di gazare per onde di volant disegnano gli scolli, mentre le maniche a calice danno volume nei cocktail dress.
Per la sera total black e total white in un'alternanza dai tratti precisi e affilati con organza mescolata al tulle ricamato in una rete geometrica.
Volant imponenti nelle maniche dalla linea a kimono ridefiniscono i tratti di un lungo abito di un bianco lucente. E lo trasformano in una scultura onirica.
Tra gli accessori emerge una passione spiccata per la vernice ad alta gradazione cromatica ma sempre abbinata alla nuance degli abiti, creando un unicum visivo.
I sandali a gabbia hanno una cavigliera decorata con il morsetto, mentre i bootie sono portati sotto i pantaloni.