martedì 21 febbraio 2012

Altheo "proposte": Gocce d'Arte. Siracusa.

Gocce d'Arte: Siracusa.






Saranno 12 i partecipanti al Trofeo Gocce d’Arte: fotografi professionisti e fotoamatori, selezionati dall’organizzazione Gocce D’Arte si sfideranno, attraverso i loro scatti esposti nelle mostre personali, dal 24 febbraio al 10 giugno, in via della Concordia 5 a Cassibile.
I primi a scendere in campo, dal 24 al 26 di questo mese, saranno Giuppy Uccello e Santo Gaetano, seguiranno gli altri 10, in ordine di calendario: Minniti Katia con Parasiliti Rantone Simone dal 9 all’11 marzo.
Donato Jennifer con Davide D'Orazio dal 23 al 25 marzo. Di Santo Angelo con Fisicaro Gaetano dal 13 al 15 aprile.
Puccio Sebastiano con Lello Fargione dall’11 al 13 maggio e Saragozza Ivan con Sapienza Simone dall’8 al 10 giugno.
I visitatori riceveranno delle schede che permetteranno loro di votare gli scatti esposti nella mostra. 
Il Trofeo Gocce d’Arte sarà assegnato al Fotografo che ha ottenuto il maggior numero di voti.
La premiazione si svolgerà durante la mostra finale con tutti i partecipanti, dal 14 al 17 giugno, in concomitanza con la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”.
L’organizzazione assegnerà anche dei riconoscimenti speciali: Premio Fratres, Premio Sherlock Holmes e Premio Accademia.
La Manifestazione, che è organizzata dal Gruppo Fratres Cassibile con il supporto del Consiglio Regionale Fratres Sicilia, rientra nell’attività di promozione della donazione del sangue, con l’obiettivo di far diventare questo semplice gesto un dovere sociale.
Il gruppo organizzativo è composto dal “Laboratorio Fotografico”, dal pub Pizzeria Sherlock Holmes e dalla testata giornalistica cassibale sotto la direzione artistica del Prof. Luigi Amato, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Giuppy Uccello e Santo Gaetano saranno i primi ad esporre. I titoli delle loro mostre saranno rispettivamente: “In Strada” per il primo concorrente e Bianco & Nero per il secondo. Giuppy Uccello, nata a Siracusa nel 1983, ha frequentato l'Istituto d'Arte siracusano.
La fotografa ha cominciato la pratica fotografica con l’analogico, ma nel 2005 è passata al digitale.
Uccello ha studiato restauro all'Università di Catania e attualmente continua a dilettarsi sia con la fotografia sia con la grafica. Giuppy Uccello ha vinto due concorsi fotografici: "Paesi e città", indetto dal Fotoamatore e "Oltre il Confine", indetto dal Comune di Floridia.
Gaetano Santo ha 28 anni, vive e lavora a Melilli, in provincia di Siracusa. “Gli studi
chimici e i viaggi per lavoro, spiega il fotografo, mi hanno portato a sviluppare una sensibilità verso la natura, gli scenari, la fotografia e altre forme di comunicazione non verbale.

Amo la natura, lo sport e viaggiare, inoltre, faccio motociclismo e colgo sempre qualunque tipo di occasione per immortalare momenti, paesaggi e particolari".