mercoledì 1 febbraio 2012

Altheo "profili": Silvia Canton.

Altheo people. Silvia Canton.




Silvia Canton nasce a Conegliano (TV) nel 1974.
Diplomatasi al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Roma vive ed opera a Castelfranco Veneto.
La passione per il disegno che l’accompagna fin da bambina, la porta ad affiancare per diversi anni la costumista Odette Nicoletti.

Abbozzi di costumi fatti a matita si animano con infinite velature di colore in una ricerca dettagliata dei particolari;nelle acconciature, nei gioielli, nelle scarpe, nella caduta di ogni singola piega , fino alla decorazione dei tessuti.




Nella capitale e poi a Venezia, l’esperienza lavorativa con importanti professionisti del settore teatrale e cinematografico, formano e disciplinano la sua preparazione permettendole di intervenire nei più svariati ambiti progettuali con attenzione a tutti i dettagli.
Dal foglio alla parete il passo è breve e parallelamente si apre il mondo della decorazione che le permette di arricchire con il suo intervento, interni e facciate di palazzi.

Particolarmente apprezzati gli stucchi, dove centimetro dopo centimetro, con precisione certosina, l’artista intarsia delicati motivi sulla superficie bianca del semplice ma prezioso fondo.




L’approccio alla pittura diviene a questo punto un approdo inevitabile e come un fiume in piena che arriva al mare a seguito di un lungo scorrere, la pittura diviene per Silvia un mare di libertà creativa e di ricerca personale, che dopo la lunga preparazione si libera dei limiti imposti da una trama o da un ambiente, in un dialogo solo intimo e personale fatto di puro colore, tela e sentimento.