martedì 17 gennaio 2012

Altheo "proposte" : Alla scoperta del segno Inciso. Luana Raia.

Altheo "proposte" : Alla scoperta del segno Inciso. Luana Raia.




“Alla scoperta del segno inciso”, laboratorio di arte incisa con l’artista internazionale Luana Raia.
Da giovedì 19 gennaio, il Comune di Casnigo propone a tutti gli appassionati di arte (ma non solo) un evento davvero imperdibile: “Alla scoperta del segno inciso”.
Un laboratorio avvincente e appassionante sulla stampa d’arte e sulle antiche tecniche d’incisione, sotto l’eccezionale guida dell’artista Luana Raia.
Lo straordinario percorso didattico condurrà i partecipanti a conoscere a grandi linee la storia della stampa d’arte, con particolare attenzione all’incisione su rame e alla tecnica dell’acquaforte (tra le più antiche in assoluto), utilizzate dai grandi artisti del passato ma anche dell’arte contemporanea.
Mostrare quali e quanti piccoli segreti, abbia una delle prime tecniche di stampa, offrendo una conoscenza pratica e adeguata alle capacità e all’età ogni singolo allievo, nonché, alle esigenze del lavoro stesso.
Offrire una conoscenza della tecnica in sintesi, tale da rendere quasi del tutto autonoma la realizzazione di un elaborato finale, senza trascurare la creatività dell’apprendente.
Il percorso didattico prevede 4 lezioni (2 ore ciascuna) a partire da giovedì 19 gennaio, all’oratorio del Comune di Casnigo con mostra finale degli elaborati.
Gli iscritti saranno suddivisi in gruppi da 20, per ogni ciclo. La precedenza sarà stabilita in base alla data di iscrizione. A seconda del numero delle richieste, si effettueranno diversi cicli con le stesse modalità. Il laboratorio è aperto a tutte le fasce di età.
Gli incontri si svolgeranno tutti i Giovedì, dalle 14.30 alle 16.30. Quota d’iscrizione 40 euro.

Altheo "profili": Luana Raia.