martedì 6 dicembre 2011

Altheo "proposte": Christmas Shopping by Gli Artigianauti.

Altheo "proposte": Christmas Shopping






Dal 26/11/2011 al 13/1/2012 è online Christmas Shopping, catalogo online con le creazioni di 70 artigiani selezionati dal Team de Gli Artigianauti.
L’obiettivo è creare una sinergia fra creativi e possibili acquirenti, tramite un intreccio fitto di collegamenti che va a strutturare la stuoia, dalle mille cromie, di .Christmas Shopping.
I candidati sono stati selezionati con cura al fine di realizzare il catalogo seguendo logiche stilistiche e commerciali, unendo abilità manuali a gusto contemporaneo, connubio spesso difficile da ottenere e sfida che vogliamo rivolgere a coloro i quali visiteranno e acquisteranno dal catalogo.
Chi oggi vuole acquistare regali di Natale potrà qui trovare idee nuove e originali, ricche di studio e artigianalità, avrà la possibilità di acquistare un pezzo unico, difficilmente ripetibile e, cosa rara, Made in Italy.
Un catalogo che non va solo sfogliato ma assaporato, gustato! Ogni categoria è infatti ricca di creazioni rigorosamente artigianali in cui ognuno potrà trovare il regalo perfetto: capi pret-àpòrter o casual, sciarpe e cappelli, perfino accendini, bijoux d’innovazione o creati con materiali eco, mobili e librerie design, lampade, fino a giungere alle curiose acconciature per Barbie e bomboniere. Difficile non innamorarsi di qualcosa!
Tante idee regalo per Natale, tutte creazioni uniche, difficilmente ripetibili, artigianali.





La grafica di  Christmas Shopping appare minimal e lineare. E’ stata studiata per dare maggior rilievo ai protagonisti del catalogo e al contempo per dare stile e carattere all’intero progetto. Christmas Shopping si presenta come un catalogo online di creazioni selezionate suddivise per settore:
Abbigliamento e Accessori Moda: Capi pret-à-pòrter da sera e abbigliamento casual estratti dalle ultime collezioni degli Stilisti selezionati; Sciarpe, cappelli, accendini zippo, borse e cinture realizzati da esperti artigiani.
Design e Arredo: Lavoro progettuale d’avanguardia e abilità manuale si fondono in opere contemporanee capaci di arredare gli ambienti. Mobili, illuminazione, librerie, craft da parete, home textile, home decor in ceramica e vetro, restyle e eco-design.
Bijoux: Particolare importanza abbiamo riservato alla categoria bijoux, suddividendola in 3 macro categorie al fine di classificare le opere in una griglia tramite cui il cliente possa meglio valutare l’acquisto: Bijoux d’innovazione (sperimentazione e studio accurato del design dell’oggetto); Eco Bijoux (oggetti da indossare realizzati con materiali di recupero curiosi e versatili); Easy Bijoux (contraddistinti da un uso chic quotidiano).
Fabric Toys: Acconciature per Barbie spiritose, le creazioni di un attenta artigiana che dedica il suo lavoro al decoro delle bambole.
Miniature: Personaggi da presepe in formato di miniature e bomboniere per ogni lieto evento realizzati tramite un lavoro certosino fatto di piccoli dettagli.







I creativi si auto-producono le creazioni, sperimentano per innovare il prodotto, siano premiati.
Vogliamo che le piccole/medie realtà diventino grandi in modo che possano mostrare l'unico (forse) autentico Made in Italy fatto di studio, ricerca, creatività.
Acquistare un articolo hand-made di qualità racchiude in se un azione ben più importante: significa credere nel futuro, far crescere le imprese del domani, dare la possibilità di vivere della propria passione, diffondere il concetto di manifattura artigianale, attestare che sapienti mani valgono più di una macchina automatica.. ieri e ancor più oggi.
L’obiettivo che Gli Artigianauti si sono prefissati per questa nuova avventura è promuovere i creativi di talento, di coadiuvare le risorse di comunicazione per divulgare l’attenta ricerca che ognuno dei selezionati
ha investito nelle ultime collezioni presentate. E quale momento migliore se non quello Natalizio? E’ questo il momento ideale per dimostrare che l’artigianato è più vivo che mai, risulta essere attuale e rivolto al futuro, non più chiuso in antiche botteghe, ma pronti a salire sul palcoscenico e a dare spettacolo!




Promuovere i creativi e dare loro visibilità con un lavoro mirato sulle vendite di Natale.
dare l’opportunità a creativi capaci di ideare e realizzare opere esclusive, di farsi conoscere, essere inseriti in un catalogo online di vendita in cui ogni partecipante è stato selezionato, vendere le proprie creazioni e avere un contatto con l’acquirente.
dare l’opportunità a chi vorrebbe acquistare regali intelligenti e auto-prodotti, un catalogo online di settore, suddiviso per categoria così da facilitare le ricerche, corredato da una presentazione dell’autore in modo da comunicare la professionalità di chi ha realizzato l’oggetto scelto e soprattutto la possibilità di acquisto.
CREATIVI SELEZIONATI SUL CATALOGO:
ABBIGLIAMENTO: Laura Vallieri, Moki di Monica Silva, Mr.Vertigo Shop, Hechizo di Simona Gambardella, VidaGlam di Vida Giorgini, Dainella Bailo.
ACCESSORI MODA: Alice Anselmi, Anna Cavalieri, Chiara Tafner, Fulvio Tonellini, Giuseppe Trincone, Lauraluna Ceccolini, Maurizio Mercati, Mirella Cherchi, Simona Amabili, Vincenzo Maione, Tosca Zampini.





BIJOUX D’INNOVAZIONE: Alessandra Pischetola, Barbara Taramasso, Chiara Trentin, Dario Scotto, Daniela Monasterio, Emanuela Bergonzoni, Isabelle Morneau, Monia Gammaroni, Simona Negrini, Sofie Amelie Anderson, Tatiana Pecchio.
ECO BIJOUX: Claudia Stefanelli, Ida Alinari, Lorena Giuffrida, Macramè Firenze, Rosy Nardone, Ylenia Murdaca.
EASY BIJOUX: Alessandra Ranucci, Cristina Vasarri, Eleonora Contento, Elisabetta Mastro, Ermanno Elia, Francesca Mori, Giampaolo Busellati, Giulia Sorvillo, Habenero Handmade, Lorena Bombardelli, Manuela D’Andrea, Marta di Giorgio, Marzia Bianchi, Nicoletta Nicoletti, Nicoletta Passarelli, Rossana Ciavarrella, Valentina Barella.
DESIGN: Alessandro Visi, Altrosguardo, Giorgia Palombi, Laura Rovida, Michela Zuliani, Riccardo Pagnanelli, Sergio Carelli, Tommaso Schiuma.
ARREDO CASA: Beatrice Morello, Cristina Iavazzo, Daniela Galli, Marilena Campi, Marzia Filippi, Micaela Liscia, Naturarte, Zlata Maksan.
FABRIC TOYS: Angela Paradiso.
MINIATURE: Francesca Paganelli, Stefania Guarascio.