giovedì 22 dicembre 2011

Altheo "profili": Federico Molinaro.

Altheo people: Federico Molinaro.




Mi chiamo Federico Molinaro e sono nato a Chiavari (GE) nel 1972.
Autodidatta come mio padre Andrea “Drée” Molinaro, dal quale ho appreso la tecnica e la passione per la creazione di sculture saldate in metallo.
Fin da piccolo sono entrato in contatto con gli attrezzi e gli utensili dell’officina; osservavo mio padre al lavoro mentre tagliava, piegava, saldava, modellava il ferro e l’acciaio trasformandoli in sculture fino a quel momento vive solo nella sua immaginazione.




Un interesse quello per la scultura, rimasto nascosto, sopito nel mio animo, fino all’agosto del 2006, quando, in occasione della mostra antologica per i 10 anni dalla sua scomparsa, organizzata grazie all’aiuto del critico Franco Ragazzi e dell’amico paterno Renato Lagomarsino, esplode prepotentemente.
Il tempo trascorso a scegliere gli schizzi, i disegni, le statue, le foto per l’allestimento delle sale espositive, mi ha fatto entrare in contatto con il suo lavoro in un modo nuovo, più profondo ed intimo.
I ricordi di quando bambino lo osservavo in officina mentre creava le sue sculture, riaffiorano con forza, insistenti; si insinua così l’idea di voler proseguire a fare quello che il destino interruppe  troppo presto, con la speranza e al tempo stesso la convinzione, di riuscire a sostenere il peso dell’inevitabile confronto con la sua ingombrante figura.
Da lì a breve, la fiamma ormai accesa divampa e qualche mese dopo realizzo la mia prima scultura, una piccola “Maternità”.





Eventi 2011:
Superfinalista Premio Il Segno (Galleria Zamenhof – Milano)
Mostra collettiva del Premio “Il Segno” (Galleria Zamenhof – Milano, Galleria Ariele – Torino, Galleria Il Rivellino – Ferrara)
Mostra collettiva “Discorsi sulla realtà” in occasione della Settima Edizione della “Giornata del Contemporaneo” (Galleria Zamenhof – Milano)
Mostra collettiva “Testosterone” (Galleria Vista - Roma)