martedì 22 novembre 2011

Altheo "proposte": Roma, Galleria d'Arte Moderna.

 Riapre la Galleria d'Arte Moderna di Roma: I capolavori di Roma trovano casa.




La Galleria d'Arte Moderna di Roma trova finalmente una casa. Finisce la diaspora dei capolavori di Roma che ora potranno 'mettere radici' nell'antico monastero delle Carmelitane Scalze, l'edificio del XVIII secolo nel centro di Roma in via Crispi, ora rinnovato. Da domani fino al 15 aprile, infatti, con la mostra 'Luoghi, figure, nature morte. Opere della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale', saranno presentate 140 opere selezionate lungo l'arco cronologico della collezione e suddivise in tre sezioni tematiche: la figura, le vedute e visioni di Roma, l'oggetto.
L'esposizione è la prima iniziative di un ciclo di mostre che, ciclicamente, svelerà il ricco ed articolato patrimonio a disposizione delle istituzioni capitoline.
Una collezione che raccoglie circa 3mila opere.
Capolavori di scultura, pittura e grafica realizzati tra la metà dell'ottocento e il secondo dopoguerra che mettono in luce frammenti di storia dell'arte e del passato della Città Eterna.
"Quale migliore occasione per riaprire la Galleria come quella dei festeggiamenti dell'Unita' d'Italia -ha detto il sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli .  Qui e' raccolta l'arte di fine Ottocento prima meta' del Novecento. In particolare, l'arte di quel periodo meraviglioso dei primi anni Venti e Trenta in cui ad esempio nasce la radio e Gershwin scriveva 'La Rapsodia in blu".