giovedì 17 novembre 2011

Altheo "profili": Raffaella Martucci.

Altheo people: Raffaella Martucci.




Raffaella Martucci, in arte Marta, nasce a Taranto il 1 febbraio del 1971.
Si iscrive al liceo artistico a Taranto, per poi proseguire i suoi studi a Milano, presso l'Istituto Europeo di Design in cui si laurea in grafica a pieni voti. 
La creatività di Marta si manifesta già in età adolescenziale, nel corso degli anni accresce la sua forza artistica sperimentando varie forme d'arte: quadri, fotografie, sculture, poesie e racconti.
I suoi quadri, oltre all'aspetto puramente visivo, sfruttano soprattutto l'elemento tattile, da qui il caratteristico linguaggio altamente spirituale ed evanescente della sua “ARTE”. Con un solo sguardo è possibile leggere l'anima di Marta. 
Le parole sulla tela, come un fiume in piena esprimono tutti i sentimenti della vita: l’amore, l’amicizia, il dolore per le perdite subite e le delusioni ricevute, le gioie e gli affetti delle persone a Lei care. Strati su strati, come tanti fogli sovrapposti, ogni opera è una radiografia dell’anima e testimonianza del momento in cui è stata creata.



Dipinge la realtà che vive, coglie il momento e rende l’attimo eterno; nulla finisce, nulla muore, ogni preziosissimo istante muta e diventa “opera”. Una fotografia fatta di tanti pezzi, parole, immagini e segreti svelati; ogni tela è un diario su cui esprime le sue emozioni, ogni elemento si fonde con l’altro e la sua arte prende vita.
Ogni opera è colore, è materia, è poesia. Una scrittura poetica colma di colore. Trasforma i pensieri in pittura, in materia, in arte.
Un’esplosione di vita che dal corpo, dal cuore e dalle mani si trasferisce sulla tela, muta, si evolve e raggiunge l’equilibrio più puro. Un filo sottile divide realtà, sogno e desiderio.
Tutto è volto ad esprimere l’amore più puro per la vita eterna, per l’arte e per chi le sta accanto.
Le sue creazioni possono essere ammirate sul sito www.artmarta.it
L'opera “Pulsante Naturasembra in continuo divenire  : il testo da Lei redatto si confonde con il colore, la pittura si fonde con la materia. L’intento è quello di esaltare l’attrazione tra i corpi, un uomo e una donna, un tutt’uno. L’amore. La vita. La passione. L’unione di due anime.


L'opera “4 Sassiè un quadro simbolico: i sassi rappresentano le nostre colpe, le nostre pene, tutto ciò che decidiamo di portarci dietro e che ci fa essere ciò che siamo. Il soggetto, in forma statica, ha raggiunto la sua stabilità, il suo equilibrio, e lo si deduce dalla sua postura: un 'immagine ferma, rilassata e serena. Il protagonista ha in mano un sasso, lo osserva, lo valuta, lo pesa a simboleggiare il fatto che dal passato si apprende, si conosce e si comprende la dinamica della vita, tutto ciò per poter cominciare un nuovo cammino, verso il futuro, con stabilità e consapevolezza.
A dimostrazione del fatto che Marta è un'artista mutevole e in continua evoluzione, l’opera le “Stelle, totalmente astratta, sprigiona l’energia più pura, un vortice di emozioni, dalla vita alla morte, dal cielo alla terra, dalla quiete alla tempesta, il sole e le stelle. Le stelle immobili, luccicanti di metallo, sono l’unico punto fermo, un faro nella notte che illumina la vita e dà luce all’intera opera.