martedì 22 novembre 2011

Altheo "Mostre": Esperienze d'arte di un cuneese per bene. Nino Marabotto.

Altheo "Mostre": Esperienze d'arte di un cuneese per bene: Nino Marabotto.
 
 
 
 
Sabato 26 novembre, alle 17, presso Palazzo Samone di Cuneo si terrà l'inaugurazione della mostra "Esperienze d’arte di un cuneese perbene", Opere di Nino Marabotto con la partecipazione della corale La Baita. 
Nino Marabotto era un concittadino, una persona perbene, discreta, un artista appassionato che dipingeva per diletto, ma con grande rigore e serietà.
Questa mostra, voluta da Nello Streri, Assessore alla cultura di ieri, e da Alessandro Spedale, giovane Assessore di oggi, racconta l’artista attraverso centinaia di sue opere: manifesti, caricature (arte nella quale eccelleva), piatti con soggetti vari, scene di genere, storie e personaggi della Cuneo che amava, illustrazioni di libri, affreschi e vetrate di soggetto religioso (secondo un progetto di aggiornamento dell’iconografia religiosa della Diocesi di Cuneo).
La corale “La Baita”, di cui Marabotto fu fondatore e direttore non poteva mancare: la musica e il canto corale erano infatti l’altra sua grande passione.
Ma al di sotto di tutto c’era, nel suo lavoro generoso e fecondo, un amore sviscerato per la sua città. La collaborazione con Nello Streri fu il frutto più evidente e maturo di questa “passione” condivisa.
La partecipazione di diversi sponsor (su tutti la Fondazione CRC) e collezionisti, insieme alla disponibilità della famiglia Marabotto, hanno consentito di rendere omaggio all’artista con un originale allestimento, curato dall’architetto Giorgio Ricci, nelle sale di Palazzo Samone e con un piccolo, prezioso catalogo della mostra (a cura di Mario Cordero), pubblicato da quegli editori, anch’essi appassionati di Cuneo, che sono Bruno e Sabrina Ferrero di “Nerosubianco”.

Apertura Mostra: venerdì, sabato e domenica 16-19
Durata: dal 26 novembre 2011 al 8 gennaio 2012
Ingresso libero

Per maggiori informazioni: Ufficio turistico del Comune di Cuneo, via Roma 28 - tel. 0171 693258 - turismoacuneo(at)comune.cuneo.it