giovedì 13 ottobre 2011

Altheo "proposte": Art & Fashion.

Altheo "proposte": Art & Fashion.




Torino: giovani stilisti con la passione per l’arte cercasi. 
Dal 24 al 26 novembre negli spazi del Centro Restauro della Reggia di Venaria il Gruppo Miroglio, con il suo marchio Elena Mirò, propone «Art & Fashion», un laboratorio creativo che mescola arte e moda con lo scopo di realizzare un capo d’abbigliamento. I partecipanti coordinati dalla stilista-artista torinese Pietra Pistoletto, creeranno le loro opere utilizzando materiali e tessuti forniti dall’azienda e per la migliore ci sarà un premio in denaro. 
I partecipanti dovranno trarre spunto dalla tela «La notte barbara» di Pinot Gallizio, custodita proprio a Venaria. Il quadro (220 per 958,8 centimetri) fa parte del ciclo delle «Notti di cristallo» che l’artista albese dipinse nel 1962 con tecnica mista caratterizzandolo con forti colori e imponenti vortici segnici. I giovani confrontandosi con il dipinto dovranno quindi produrre un capo sbrigliando la fantasia. 
Di solito  gli stilisti sono "vincolati" nelle loro creazioni che devono avere un occhio di riguardo alla portabilità o sottostare ad altri parametri. In questo caso, proprio perché si vuole mettere insieme moda e arte, il campo sarà libero. Verrà premiata l’idea, l’originalità e il senso artistico.



Alla fine del workshop le creazioni saranno giudicate da una commissione presieduta da Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, e al lavoro migliore verrà assegnato un premio di 5.000 euro. 

Tutte le opere  rimarranno esposte a Venaria e alle più significative verrà offerta la massima visibilità. Inoltre il capo vincitore sarà poi esposto in uno dei flagship store di Elena Mirò. Il Gruppo Miroglio vuole non solo aiutare e stimolare i ragazzi, ma scovare talenti che possano dare nuovi input al settore della moda.
«Art & Fashion» è a numero chiuso (12 partecipanti) ed è rivolto a giovani designers che abbiano già realizzato collezioni o creazioni proprie. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via mail entro il 15 ottobre a workshop@elenamiro.com allegando documentazione fotografica delle creazioni realizzate (programma dettagliato su www.elenamiro.com). L'organizzazione Miroglio sostiene le spese di soggiorno, mentre quelle di viaggio saranno a carico del partecipante.