sabato 1 ottobre 2011

Altheo "profili". Louis Magro.

Altheo people: Louis Magro.




Louis Magro, nome d’arte di Pier Luigi Magro, è nato nel 1958 ad Abano Terme (Padova) e vive a Vo’ (Padova), dove si dedica alla sua passione.
Ha frequentato e si è diplomato al liceo artistico Camerini Rossi di Padova; ha conseguito il Diploma Liceo
Galileo Ferraris in Grafica e Fotografia Digitale; ha frequentato un corso biennale di incisione su lastra,
puntasecca, acquaforte, ecc.; infine ha frequentato il triennio I.U.A.V. in Tecnologie del restauro.
 Le sue passioni, oltre alla pittura, sono la fumettistica, la fotografia e le escursioni sulle nostre montagne.
Fin da piccolo sentiva dentro di se il bisogno di comunicare le proprie emozioni  attraverso la pittura e la scultura che metteva in pratica nel laboratorio di marmo del padre già all’età di sei anni.
Col passare degli anni questa coscienza delle cose lo vedeva cimentarsi sempre con nuove esperienze, mai completamente soddisfatto del suo lavoro. La ricerca continua di nuovi stili, lo ha portato a non volersi proporre al mondo esterno, fino ad oggi. La rinascita interiore che lo ha portato ad estrinsecare il suo mondo interiore, ha fatto nascere il Movimento Marmista ( Marmismo), legato strettamente
alla sua attività passata ed al suo bisogno di nuovo.




La principale difficoltà è di reperire la pietra che possa dare o trasmettere la luce o il volume dell’oggetto che si nasconde all'interno della venatura.
Ognuno di noi, quando osserva un oggetto, gli attribuisce un colore, un volume, una figura ed un valore.
Allora, ecco, che si può asserire che qualsiasi cosa che la natura ci offre, sta a noi saperla valorizzare, in modo da darle il valore che il tempo ha impiegato a costruire l’oggetto che noi vediamo.