sabato 29 ottobre 2011

Altheo "profili": Andrea Valsecchi.

Altheo people: Andrea Valsecchi



Sono nato nel 1970 a Milano, dove vivo e lavoro.
Diplomato presso il CFP Bauer e la John Kaverdash school, abbino l'attività fotografica e di ricerca artistica a quella di consulenza informatica.


I primi progetti fotografici risalgono al 2004 e riguardavano principalmente la fotografia di paesaggio.
Questi miei lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive presso Palazzo Cicogna di Busto Arsizio (2005), la Fiera di Varese (2007) e Villa Pomini di Castellanza (2008).
Nel 2007 ho inoltre esposto in una collettiva ad Arles, organizzata in concomitanza con i Rencontres.





Nel 2009 ho realizzato il progetto fotografico DI INCONTRI E DI FANTASIA, una serie di immagini caratterizzate da atmosfere oniriche nelle quali è sempre possibile trovare presenze umane che si dissolvono.
Il lavoro è stato realizzato con una personale tecnica che non prevede la post-produzione tramite computer.
Una delle immagini della serie è stata selezionata e inserita nel Catalogo del Premio Celeste 2009.


Fra il 2010 e il 2011 ho realizzato la serie METAMONDO.
Si tratta di un lavoro ispirato al mondo delle realtà virtuali ma, sostanzialmente, un'osservazione critica della nostra quotidianità ormai pesantemente contaminata da aspetti virtuali.
Il lavoro è realizzato inserendo, all'interno di immagini scattate in ambientazioni di architetture urbane moderne, icone ed elementi relativi al mondo virtuale, al fine di creare una situazione ambigua che disorienti l'osservatore.
Il lavoro è stato premiato al Premio Arte Laguna 2010/11 dalla Galleria PrimoPiano di Napoli, dove è ora in corso la personale Metamondo.





Il lavoro è stato premiato anche al Premio Arte (Cairo Editore) 2011, inserito nel Catalogo d'Arte Moderna (Ed. Giorgio Mondadori), pubblicato sulla rivista Arte (novembre 2011) e inserito nel catalogo del Premio Celeste 2010.
Nel 2011 sono inoltre stato selezionato dal comitato del Milan Image Art Fair, dove ho esposto fra gli artisti "Proposte MIA".
Miei lavori fanno parte di importanti collezioni provate.

Andrea Valsecchi