martedì 11 ottobre 2011

Altheo "Moda": Karl Lagerferld per Fendi.

Altheo "Moda":Quando la moda incontra l'arte. Karl Lagerferld per Fendi.





Karl Lagerferld firma una nuova campagna pubblicitaria per Fendi e lo fa con un omaggio al xx secolo!
Infatti lo stilista tedesco per dare vita alle nuova campagna pubblicitaria si è ispirato al movimento Fauvista "le Bastie selvagge", in particolare alla figura di Cornelis Theodorus Maria Van Dongen artista d'avanguardia ed esponente di spicco del movimento del Fauvismo, un movimento dei primi del 900 Fondato da van Dongen, nato con la volontà di innovare nell’arte come nella vita. 
Le foto, scattate a Parigi dallo stesso Lagerfeld, mirano a ricreare lo studio di Van Dongen, grande innovatore del mondo dell'arte, un Fauve che fu definito metropolitano per la sue idee folgoranti ed anticonvenzionali.



Gli artisti del movimento vennero presto denominati Fauves (fiere, bestie selvagge) per i loro quadri dai colori violenti. 
Nelle foto le modelle sono circondate da vistosi e sensuali dipinti. Quadri dalle tinte forti e dai colori spesso non aderenti alla realtà ma espressione diretta delle emozioni del pittore.
Karl Lagerfeld si è ispirato proprio a questa frase di Van Dongen: "I dipinti sono le bugie più belle".
Questi scatti come i quadri sullo sfondo, esprimono  tutta la forza che le belve, i pittori, incarnavano all'inizio del Novecento.




Lo styling della campagna è curato dalla bravissima Charlotte Stockadale, mentre trucco e parrucco portano la firma di Sam Mc Night e Peter Phillips.




Nelle foto della campagna pubblicitaria autunno-inverno 2011-2012 firmata da Karl Lagerfeld per la maison romana non appare solo la top polacca Anja Rubik, stessa modella della precedente campagna. Insieme a lei, due testimonial maschili: due volti decisamente non inaspettati come Baptiste Giabiconi e Brad Kroenig al quale è stato affidato il compito di ritrarre questo delizioso ritratto familiare.