giovedì 20 ottobre 2011

Altheo "gli speciali"; Gli artisti di "Illuminazioni". Dalla Biennale di Venezia. Settima Puntata.

Altheo "gli speciali"; Gli artisti di "Illuminazioni". Dalla Biennale di Venezia. Settima Puntata.




Corinne Wasmuht. 


Corinne Wasmuth crea mondi a cavallo tra realtà e finzione. L'enorme dipinto in Mostra, Bibliotheque CDG BSL, ci trasporta in una dimensione lisergica, sognante, in cui le architetture familiari della modernità vengono ricostituite in un nuovo ambiente destabilizzante.




Giulia Piscitelli.


L'arte di Giulia Piscitelli si manifesta in una gamma di materiali e mezzi espressivi con cui la percezione viene orientata verso le più profonde linee di congiunzione del significato nascostonella quotidianità. Alla Biennale l'artista presenta Spica (2011), in cui ha dipinto su seta iridescente dei colori della terra usando la candeggina, che "funziona come un raggio laser che illumini un campo umido".




 Rosemarie Trockel.


Rosemarie Trockel suscita interrogativi sull'atteggiamento della società verso le donne artiste, spesso utilizzando oggetti domestici per sconvolgere le convenzioni. L' artista presenta tre poster, tre collage e l' opera Replece Me, del 2011, due divani fatti in acrystel e acciaio: arredi domestici con uno stile, e tuttavia totalmente sottratti alla loro funzionalità grazie alla sua scelta dei materiali.