lunedì 10 ottobre 2011

Altheo "gli speciali"; Gli artisti di "Illuminazioni". Dalla Biennale di Venezia. Sesta Puntata

Altheo "gli speciali"; Gli artisti di "Illuminazione". Dalla Biennale di Venezia. Sesta puntata.




Roman Ondàk.

L'opera di Roman Ondàk assegna all'osservatore il ruolo di co-artefice. Stampede (2011) propone una partecipazione che coinvolge alcuni volontari e il pubblico. Time Capsule (2011) fa riferimento all'incidente minerario avvenuto in Cile nel 2010. Questa replica della capsula utilizzata con successo per il salvataggio dei minatori ha un carattere di scultura, ma fa pensare anche al movimento attraverso il tempo.




Mai-Thu Perret.

Il progetto The Crystal Frontier di Mai-Thu Perret, cominciato nel 1999 e ancora in corso, è una raccolta di scritti di finzione in forma di diario che narrano di una comune di sole donne. La piramide di neon in mostra prende spunto dalle immagini dell'artista svizzera Emma Kunz, mentre un manichino indossa una copia dell'abito "scheletro" di Elsa Schiaparelli del 1938.





Rashid Johnson.

Rashid Johnson è tra i principali artisti di una nuova generazione americana che esplora modi nuovi di affrontare l'identità razziale. Alla Biennale Arte 2011 mette in mostra oggetti legati alla storia dei neri come sapone nero, cera,vinile e libri, oltre a tre scultutre addossate alle pareti che replicano i piani delle case abnitate da Bertrand Russell, W.E.B. Bois e William Faulkner.