domenica 9 ottobre 2011

Altheo "gli speciali": Fondazione Nicola Trussardi.

Fondazione Nicola Trussardi




La Fondazione Nicola Trussardi è un museo nomade e porta l'arte contemporanea negli spazi monumentali e storici della città di Milano: la sua attività prevede due grandi eventi espositivi all'anno accompagnati da progetti più agili come pubblicazioni o eventi. La Fondazione guarda alla città come depositaria di un nuovo immaginario, tutto da scoprire, fatto di arte e cultura, di occasioni di scambio, di idee da promuovere e serbatoio di energie e creatività.
La Fondazione Nicola Trussardi negli ultimi cinque anni ha riscoperto alcuni tra i palazzi storici più importanti del centro di Milano e attraverso le sue mostre li ha rimessi a disposizione del grande pubblico, tra questi Palazzo Dugnani, Palazzo Litta, la Palazzina Appiani dell'Arena Civica, gli ex-Magazzini della Stazione di Porta Genova, l'Istituto dei Ciechi, Palazzo della Ragione e l'Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele.




Le visioni degli artisti compaiono in questi luoghi e li trasformano temporaneamente in meccanismi di distribuzione delle immagini; la Fondazione ha presentato progetti ambiziosi che sono rimasti impressi nella memoria collettiva della città come i bambini impiccati in Piazza XXIV Maggio di Maurizio Cattelan, l'uomo gigante sospeso sul parco Sempione di Pawel Althamer, il grande zoo monocromo di Paola Pivi, l'albero gigante di Urs Fischer, la scritta ottimista e sarcastica di Martin Creed in Piazza del Duomo, le sculture viventi di Tino Sehgal alla Galleria d'Arte Moderna, la macchina e la roulotte spuntati come per caso attraverso i mosaici dell'Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele di Michael Elmgreen & Ingar Dragset.




La Fondazione è inoltre aperta al dialogo con altre istituzioni nazionali e internazionali: negli anni la Fondazione ha collaborato, tra gli altri, con la Biennale di Venezia, la Tate Modern di Londra, la Kunsthaus Z?rich di Zurigo, il Carnegie International di Pittsburgh, il Museo Morandi di Bologna, la Frieze Art Fair di Londra.
Con la Fondazione Nicola Trussardi, il Gruppo Trussardi impegna tutte le sue risorse e conoscenze per produrre occasioni di cultura e per rendere le ricerche più innovative dell'arte contemporanea a disposizione di tutti. La Fondazione Nicola Trussardi regala l'arte e la cultura al pubblico e la diffonde in ogni aspetto della vita quotidiana.


Lo "speciale" completo della Fondazione Nicola Trussardi sul N.4 di Altheo magazine.