venerdì 2 settembre 2011

Altheo "profili": Roberta Tagliavini

Roberta Tagliavini: Robertaebasta.




Roberta Tagliavini, titolare della Galleria "Robertaebasta" in Via Fiori Chiari n 2 (Milano), opera dal 1967 nel settore dell'antiquariato con specializzazione nelle arti decorative del XX Secolo. Grazie alla Sua competenza nel settore, esercita l’attività di perito in occasione di manifestazioni importanti; è inoltre iscritta al Sindacato Provinciale Mercanti d'Arte di Milano dal 1983. Nel gennaio del 1994 è stata eletta membro effettivo della Giunta FIMA ( Sindacato Provinciale Mercanti d'Arte Milano) di cui è divenuta in un secondo tempo anche Tesoriera. E’ stata  vicedirettrice della rivista Arte Viva, testata di categoria sull'arte. La Galleria Robertaebasta è stata invitata a partecipare nel 1986 alla mostra internazionale di New York dove ha riscosso un’enorme successo che continua tuttora. Infatti la clientela americana si è moltiplicata, includendo architetti, interior designer e mercanti.
Questa esperienza ha aperto la strada per l'Europa prima, ed il resto del mondo in seguito. Tanto è vero che nel 1994 la Galleria è stata invitata alla Mostra Internazionale di Basilea, TEFAF (The European Art Foundation ), mostra molto selettiva e prestigiosa. L’importante risonanza seguita al  Tefaf ha aperto a Robertaebasta anche i mercati Tedesco e Svizzero, notoriamente mercati scettici che la Galleria ha conquistato con estrema professionalità. Oltre ad offrire documentazione degli oggetti venduti, Robertaebasta garantisce ogni singolo pezzo per tutta la vita, e da la possibilità di sostituire pezzi già acquistati con pezzi presenti in galleria o in uno dei numerosi magazzini. Inoltre offre ogni tipo di assistenza al cliente, tra i quali : trasporto, montaggio, restauro, tappezzeria.

La cura per il cliente è tale che la Galleria non si limita al solo inserimento del pezzo storico ma può riguardare, quando è richiesto, un restyling completo dell'abitazione tramite lo studio di pezzi a disegno e a misura realizzati dalla Galleria stessa. Questi pezzi avranno un impronta stilisticamente coerente e adeguata alla persona e alla casa in cui andranno collocati. Dal 1994 la direzione è stata affidata al Sig. Mattia M. Martinelli, figlio della Sig.ra Robarta Tagliavini, e Presidente dell'Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari. Il Sig. Martinelli con slancio giovanile ha ingrandito la galleria di via Fiori Chiari 2 ed ha acquisito nuovi spazi quali le gallerie di via Fiori Chiari 3, via Fiori Chiari 16, P.zza Formentini 4/6 in ultimo il bellissimo spazio in via solferino fronte civico 3.
E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo della Associazione Antiquari di Brera.

Robertaebasta tratta i migliori nomi dell'Art Decò e del XX Secolo Italiano ed Estero. Nelle Gallerie si incontrano opere di autori famosi tra i quali : Terragni, Giò Ponti, Borsani , Bugatti e Quarti, Lancia e Buffa per i mobili; Venini, Barovier, Seguso, Salviati e De Poli per i vetri; Richard Ginori, Lenci, Giò Ponti, Melandri,Chini e Nonni per le ceramiche e porcellane. E’ inoltre specializzata nell'Art Decò francese di cui si espongono opere firmate da Lalique e Daum per i vetri, Rulhmann, Leleu, Prinz e Arbus per i mobili.


( Lo "speciale di Robertaebasta sul N.2 di Altheo Magazine)
L'intervista di Roberta Tavaglini sul 2vol. di "Fortunatamente Italiani".