mercoledì 31 agosto 2011

Altheo "redazionali". Settembre Milanese



Milano …. quante volte sentiamo nominare questo italico nome, quante frasi fatte, tante opinioni sulla città quante sono i suoi abitanti che ogni mattina si svegliano e passeggiano all’ombra della madonnina!
Io sono tra coloro che pensano che Milano, nonostante chiudano i locali, i cinema e le librerie storiche, nonostante tra poco il biglietto “ordinario urbano” aumenterà il suo prezzo, sia una città che vive una città che corre veloce, che se riesci a correre con lei ti darà tanto, così tanto da farti mancare sempre meno la città dalla quale sei arrivato sia Napoli, Udine o Busto Arsizio.
E così mi ritrovo a credere che Milano pensa …. sì pensa, come farebbe un uomo o meglio una donna.
Pensa ai suoi abitanti, e non solo, che a stento sopportano il mese di Settembre che come ogni anno ritorna e porta con se l’ecopas che riprende senza sconti, il traffico, la riapertura delle scuole degli uffici e delle fabbriche, insomma meno male che Milano c’è e ci sono i suoi eventi.

In ordine del tutto casuale partirei da “MITO”, quest’anno alla sua quinta edizione.
“MITO” è un evento culturale  dedicato in primo luogo alla produzione musicale ma anche a quella cinematografica e artistica,  che si svolge tra le città di Milano e Torino e ha come obbiettivi principali quelli di coinvolgere artisti di massimo livello che si esibiscano, in strade università e teatri, a prezzi “popolari” o gratuitamente.  Per fare un esempio il giorno 20 Settembre presso il politecnico di Milano ci sarà un incontro con il pianista Stefano Bollani. ( per info e prenotazioni www.mitosettembremusica.it ).

Di tutt’altro genere musicale è l’evento che per il quinto anno successivo  anima l’idroscalo. Il circolo Magnolia organizza nelle date 1,2,3 Settembre il “Magnolia Parade” dove la musica rock e elettronica fanno da padrone. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 20.000 persone in tre serate, quest’anno quanti saremo????Il circolo non dimentica le sue origini, propone così drink gratis per coloro che arrivano in bicicletta e bicchieri biodegradabili per TUTTI!  (www.circolomagnolia.it/parade2011)

A Milano l’8 Settembre e, per la prima volta a Roma il 18, ci sarà una nottata speciale all’insegna di eventi e shopping : Vogue Fashion night. "Sarà l'occasione per il mondo della moda di aprire le porte alla città, coinvolgendo per il terzo anno Milano e, per la prima volta Roma, in una grande festa, avvicinando il grande pubblico a stilisti, designer e celebrità"- Franca Sozzani - direttore di Vogue Italia. (http://vfno.vogue.it/milano/l-evento/2011/06/l-evento)
A proposito di negozi aperti, party, dj set, nella stessa sera vi consiglio di fare un salto presso Lomography Gallery Store di Via Mercato 3 in Brera dove, dalle 18 alle 22 si terrà l’evento dal nome “girls on film, una mostra lomografica di ritratti femminili”. ( milan@lomography.com o +39 02 36644254 ).
Per i giovani amanti della fotografia Il centro Forma ( piazza Tito Lucrezio Caro 1) propone l’ultima “Portfolionight”. Durante la serata, con dj set di  Simone Vimercati, tutti gli under 35 potranno far valutare il proprio portfolio da esperti  del settore. (www.formafoto.it)

9/18 Settembre 2011 Milano Film festival. Eccolo che ritorna, ricco, sociale, utile come ogni anno il festival del cinema di Milano torna a stupire con le sue infinite sezioni : cortometraggi, lungo metraggi, “colpe di stato”, l’italia di oggi raccontata al cinema, il cinema per le scuole, incroci tra cinema e arte, animazione e molto altro. 25 euro il ridotto per tutti i 10 giorni, 35/50 euro il prezzo pieno. (www.milanofilmfestival.it )

Milano a Settembre vive e ci fa dimenticare di non essere più in vacanza.

Emma Santamaria